Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può???

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può??? Empty
MessaggioTitolo: mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può???   mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può??? Icon_minitimeMer Ott 26, 2011 7:25 am

...
...
...

SÌ!!! e Lytro ne è pioniera!

https://www.lytro.com/science_inside

leggevo prima di questa nuova tecnologia che permette una messa a fuoco in post produzione.
in pratica ogni pixel del sensore è dotato di una serie di microlenti che registrano ogni raggio incidente sulla scena (a quanto dicono loro), processare questi dati cambia il punto di messa a fuoco (-:

mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può??? Sensore_lytro


Codice:
Focus after the fact.
Since you'll capture the color, intensity, and direction of all the light, you can experience the first major light field capability - focusing after the fact.
Focus and re-focus, anywhere in the picture. You can refocus your pictures at anytime, after the fact.

And focusing after the fact, means no auto-focus motor.
No auto-focus motor means no shutter delay. So, capture the moment you meant to capture not the one a shutter-delayed camera captured for you.


mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può??? 596x373_309376_lytro




considerazioni etiche?? è ancora fotografia??

forza, sarebbe bello intavolare una discussione. a mio avvio sicuramente è un'innovazione, da accogliere positivamente in quanto tale rendeer
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può??? Empty
MessaggioTitolo: Re: mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può???   mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può??? Icon_minitimeMer Ott 26, 2011 8:21 am

Innovazione molto interessante, peccato sia in inglese e quindi di difficile interpretazione almeno per me.

Da quel poco che ho inteso si tratta di una nuovissima tecnologia che utilizza sensori molto differenti dagli attuali, che sono in grado di registrare non solo l'intensità della luce ed il "colore" ma anche la direzione crando quindi una sorta di scansione 3d della scena.
Fatto ciò non mi meraviglia il fatto che sia possibile correggere o fare la messa a fuoco in post; credo che sia possibile anche spostare il punto di ripresa e quindi la prospettiva.

A parere mio la fotografia resta sempre e comunque una fotografia a prescindere da come sia stata scattata o realizzata. Quello che alla fine arriva all'osservatore è comunque un'immagine rappresentativa di un messaggio ben preciso che l'autore vuole trasmettere con una forma d'arte.
Lo stesso discorso è applicabile alla musica che oggi è possibile realizzare semplicemente con un PC, ma sempre musica è.

Ottima segnalazione
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
 
mettere a fuoco dopo aver scattato..... si può???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'invidia (con fuoco sbagliato)
» Altra carne al fuoco: Falconieri
» Poco dopo l' arrivo di Babbo Natale
» Monza - dopo la pizzata, prima della foto di gruppo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: Dialogo in Community-
Vai verso: