Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Giochi d'acqua

Andare in basso 
+2
Luca B.
Fabrizio N.
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeGio Nov 08, 2012 10:44 pm

Goccioline d'acqua creano uno splendido arcobaleno lungo la Myst Trail alle Vernal Falls, Yosemite National Park
Dati di scatto: Nikon D90, Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR, 1/100 f/16.0, ISO 250, mano libera.
Commenti e critiche sempre ben accetti:-)

Giochi d'acqua Vernal10
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeVen Nov 09, 2012 8:50 am

non male, ma a parere mio manca qualcosa che la renda coinvolgente.
Troppi elementi interessanti, distolgono l'attenzione sul vero soggetto.
Almeno questo è quello che accade a me.

Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeSab Nov 10, 2012 6:38 pm

Grazie Luca per il passaggio.
In realtà per me questa foto aveva due soggetti inscindibili: l'arcobaleno, il soggetto principale, e la cascata, la sua "origine".
Forse non sono riuscito a rendere bene il messaggio..
Torna in alto Andare in basso
bellegioie

bellegioie


Femmina
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 22.11.11
Località : pioltello

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeDom Nov 11, 2012 10:59 am

Mai stati alle Cascate dell'Acqua Fraggia?
Certo non è lo Yosemite, ma l'effetto che si vede può essere simile.
Ed è poco più in là di Chiavenna... Cool

La foto non è granché, ma si può vedere la "location"... Wink Giochi d'acqua Acquaf10
Torna in alto Andare in basso
Siprico

Siprico


Maschio
Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 13.11.11
Località : Cernusco sul Naviglio

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeDom Nov 11, 2012 1:26 pm

Luogo incantevole.
Condivido il pensiero di Luca, scatto molto bello ma che non coinvolge sino in fondo.

Niente male neanche le cascate "italiane", due posti diversi per due scatti molto simili.
Torna in alto Andare in basso
http://www.passionemacro.com
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeLun Nov 12, 2012 8:38 pm

mmm...prendo atto, lo scatto non coinvolge.
Avreste qualche suggerimento per migliorarlo? intendo, se vi foste trovati al mio posto, cosa avreste cercato/cambiato/incluso ecc? Vorrei provare a capire come avrei potuto renderlo piu' coinvolgente...
Torna in alto Andare in basso
bellegioie

bellegioie


Femmina
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 22.11.11
Località : pioltello

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeMar Nov 13, 2012 7:39 am

Intanto, a mio parere, una presenza umana avrebbe contribuito maggiormente a rendere l'idea delle proporzioni, dell'imponenza e dell'altezza della cascata.
Forse poteva servire anche l'inserimento di un elemento in primissimo piano.

In fase di post, per pensare un taglio diverso e se fosse mia, proverei a togliere un pezzo a sinistra e la parte in alto, sacrificando anche il margine del salto della cascata. Non so, da provare...

Ciao
Daniela
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeMar Nov 13, 2012 2:39 pm

Partendo dall'inizio cioè che l'idea è fotografare arcobaleno e cascata insieme io avrei provato ad utilizzare una focale più grand'angolare, un punto di ripresa più basso in modo da renderlo molto più "grande" e la cascata sullo sfondo.

ma qui è semplice bisogna essere li per dire e fare certe cose :-)

spero che l'idea sia però sufficiente a capire come eventualmente avrei cercato io di riprendere la scena.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeMar Nov 13, 2012 6:52 pm

Grazie Daniela e Luca per i consigli. In effetti qui il problema era il punto di ripresa, da cui non sono riuscito a trovare niente di interessante da mettere in primissimo piano. Immaginate di trovarvi su un sentiero molto ripido con orde di umani da tutte le parti :-( Per quanto riguarda la lente, finche il mio budget non mi consente l' agognato sigma 8-16 ho solo il mio fidato e unico 18-105...e qui ero a 18. Ho un'altra versione con una persona in silouette, ed ero indeciso se postare quella o questa...ho preferito questa per l'arcobaleno intero, appena riesco aggiungo qui sotto anche l'altra e mi dite se magari è meglio...grazie ancora per i passaggi, un saluto.
Fabrizio
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeGio Nov 15, 2012 8:15 am

Ciao.
E' un peccato, gli elementi sono molto interessanti: le cascate, l'arcobaleno ed il colore delle rocce.
Il taglio della foto ed il punto di ripresa penalizzano l'insieme.
Trovo che la parte sinistra della foto distolga l'attenzione.
Sarebbe un peccato tagliare l'arco dell'arcobaleno, ma forse concentrandosi sui due flussi d'acqua e le rocce si migliora l'immagine.

Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Michele G

Michele G


Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 25.03.11

Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitimeGio Nov 15, 2012 6:28 pm

Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto e aggiungo che secondo me in post non otterresti molto ma il difetto sta nella composizione fatta al momento dello scatto (scelta focale e prospettiva utilizzata). Concordo con quanto detto da Luca da unire con quanto detto da Daniela sulla presenza umana (una figura di spalle ripresa in primissimo piano magari...)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Giochi d'acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Giochi d'acqua   Giochi d'acqua Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Giochi d'acqua
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giochi d' acqua

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Paesaggio-
Vai verso: