Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Lucciole e Fotografia

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeGio Giu 20, 2013 3:37 pm

Ciao a tutti,
colgo l'occasione per ringraziare tutti dell'ottima compagnia e per aver condiviso numerosi le punture delle zanzare e lo spettacolo illuminescente messo in scena dalle Lucciole.

Un grazie particolare anche a Domenico Barboni che molto gentilmente si è prestato ad accompagnarci e a rispondere alle nostre domande su questo interessante insetto.

Ciao a tutti

Lucciole e Fotografia _dsc7610


Ultima modifica di Luca B. il Gio Giu 20, 2013 3:38 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeGio Giu 20, 2013 3:37 pm

cosa ne pensate di questo mi scatto?

Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeGio Giu 20, 2013 4:14 pm

Lucciole e Fotografia _dsc7512
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Lucciolata   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeMar Giu 25, 2013 10:52 pm

Lucciole e Fotografia Img_0114
Torna in alto Andare in basso
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeMar Giu 25, 2013 11:11 pm

Come ho ottenuto questa immagine (così mi ricordo anche io):

Fotocamera: Canon 1100d con obiettivo 100-300
Impostazioni: f/5.6, 13", 3200 iso. AF manuale, WB 'tungsteno'.

Utilizzando cavalletto e scatto esterno, ho registrato una sequenza di circa 10 scatti, piuttosto ravvicinati tra loro. Con ciascuno scatto sono riuscito a catturare almeno una lucciola, con la sua traettoria, ma per rendere l'immagine veramente molto popolata, ho unito le fotografie con photoshop.
Procedimento (in estrema sintesi):
Ho aperto la prima foto, ho caricato le altre in livelli sovrastanti, poi ho modificato il 'blend' di ciascun livello impostandolo su 'lighten'. In questo modo ho aggiunto alla fotografia di base solo la parte più luminosa di tutte le altre, cioè le lucciole.

Paolo
Torna in alto Andare in basso
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeMar Giu 25, 2013 11:16 pm

Stessa tecnica, qui però avevo WB su 'diurna' e la tonalità dei colori è totalmente diversa:
Lucciole e Fotografia Img_0010
Torna in alto Andare in basso
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeMar Giu 25, 2013 11:21 pm

Scatto singolo: f/5.6, 10", 1600 isoLucciole e Fotografia Img_0011
Torna in alto Andare in basso
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeMer Giu 26, 2013 5:53 am

Bellissimo. Qui ci vuole un mini manuale di Photo Shop per "notturne". Voglio delle ripetizioniiiiiiii :-)
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Paci

Paci


Maschio
Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 11.06.13
Località : Cernusco S/N

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeMer Giu 26, 2013 1:05 pm

affascinanti, la mia preferita è la seconda ma preferisco la luce della prima.

Quello che non capisco e come mai non si vedono le scie se l'esposizione è stata di 13".

Mi insegnerete a farlo? Metteremo Luca con una pila in mezzo al bosco e noi scatteremo per provare... Laughing
Torna in alto Andare in basso
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeMer Giu 26, 2013 3:44 pm

Mi sono posto la stessa domanda ed ho trovato questa risposta:
le femmine stanno al suolo ed emettono una luce continua, mentre i maschi che svolazzano alla loro ricerca emettono lampi di luce. Con la lunga esposizione rimane quindi la traiettoria del volo "tratteggiata" (3a foto) ;-)
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeVen Giu 28, 2013 12:59 pm

Ottimo risultato, le utilizzeremo per la gallery.
Questa è la tecnica che ho cercato di spiegare ad alcuni presenti quella sera, ma che ancora non ho sperimentato.

Ho scattato anche io qualche sequenza con l'intento di sperimentare questa soluzione e devo dire che vedendo i tuoi risultato la voglia di provare è sempre più forte.

Complimenti

PS
Peccato per la n. 2 dove il WB non ti ha aiutato, ma con un po' di PS forse si allevia il rossore.

ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Michele G

Michele G


Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 25.03.11

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeSab Giu 29, 2013 12:55 pm

Posto anche una delle mie

Lucciole e Fotografia Luccio11
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeLun Lug 01, 2013 2:44 pm

Mi piace lo scorcio, peccato per la lucciola secondo me passa in secondo piano, forse scurendo un po' il cielo, che come ti ho già detto mi sembra il fiume e l'erba la riva.

ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeSab Lug 13, 2013 3:29 pm

Quest'uscita mi ha dato spunto per iniziare ad usare i raw + cameraraw... Very Happy 
Ecco qualche 'sviluppo'....Lucciole e Fotografia Img_0010
Torna in alto Andare in basso
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitimeSab Lug 13, 2013 3:31 pm

Di questa avevo cestinato direttamente il jpg perchè non si vedeva nulla...poi la scoperta del raw Shocked Shocked Shocked Lucciole e Fotografia Img_0011
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lucciole e Fotografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Lucciole e Fotografia   Lucciole e Fotografia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lucciole e Fotografia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Degustazione e fotografia
» WS la fotografia Sportiva
» A lodi la fotografia è etica
» Corso di Fotografia - Uscita fotografica Legnano
» WORKSHOP MACRO FOTOGRAFIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Uscite Carpe Diem-
Vai verso: