Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Come gestite le vostre fotografie digitali?

Andare in basso 
+4
Daniele P
Paci
Luca B.
sirt75
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 2:35 pm

Ciao a tutti,
vorrei discutere e condividere con voi un argomento molto attuale e con il quale spesso abbiamo a che fare

il nostro workflow circa la fotografia, dallo scatto all'archiviazione.

Mi piacerebbe che ognuno di noi possa riassumere brevemente il proprio flusso di lavoro ed eventualmente specificare anche le proprie necessità


Inizio io


Necessità


  • avere un archivio fotografico di tutte le foto scattate e di semplice accesso;
  • disporre delle foto e possibilità di editing off-line su diversi PC/MAC nonchè accessibile direttamente dalla TV o smartphone
  • backup semplice, efficacee, e soprattutto automatico


La mia situazione attuale


  • scatto in raw
  • scarico tutto in una nuova cartella denominandola come segue "evento_aaaa-mm-gg" in (HD1/immagini/da selezionare/...) e contestualmente mediante Nikon transfer effettuo un backup su HD2/immagini/BK_da_selezionare/...)
  • mediante nikon wiew nx2 passo poi a selezionare le foto da tenere e cestino il resto (operazione che faccio più volte e a distanza di giorni per evitare di tenermi foto di cui non sono convinto)
  • le foto rimaste le elaboro con Nikon capture nx2
  • infine, converto in bach tutti i raw in jpeg ad altissima qualità, max dimensione, e profilo colore srgb.


Cosi ottengo praticamente, 


  • un file raw sviluppato, poco utilizzabile (che paragonerò alla "vecchia" pellicola).
  • un file jpeg (che paragono alla "vecchia" foto stampata quindi di semplice consultazione ed utilizzo) di altissima qualità ecc. ecc. per averlo pronto ad ogni tipo di utilizzo, anche alla stampa di grande formato.



Ora la parte più ostica, quella dell'archiviazione.

Terminato lo sviluppo dei raw di un evento, sposto la cartella relativa dall'HD del computer al "NAS/...immagini/picture_share", NAS configurato in raid 1 ovvero 2 dischi che scrivono contestualmente le stesse cose su entrmabi, quindi ho risolto così la problematica backup.
Tale spostamento lo effettuo mediante l'importazione dei file nella libreria Aperture.

importazione che segue queste opzioni:


  • sposta i file selezionati su "NAS/...immagini/picture_share" creando una cartella con il nome della cartella di provvenienza, ed un progetto nella libreria con lo stesso nome
  • importa i file RAW+jpeg utilizzando come master i jpeg (questo perchè i file RAW essendo elaborati con Capture, vengono letti da Aperture senza le modifiche apportate)



Aperture è configurato in modo tale che ad ogni importazione crea delle anteprime di pari dimensione e qualità dei master (quindi i jpeg elaborati) mettendoli nella propria libreria, così che possa disporre dei file anche off-line in quanto gli originali sono sul nas di casa.

terminata l'importazione provvedo ad assegnare le stelline in base al mio giudizio del momento sulla bontà della foto (da 1 a 5), i colori a seconda del genere (sport, eventi_famigliari, natura, animali, persone, luoghi, altro) ed infine le parole chiave.

Finito il tutto srivo nei file (Jpeg,Raw e anteprime) tali informazioni così che anche utilizzando il PC con windows e bridge riesca a trovare le foto secondo criteri quali parole chiave, nonchè colori o stelline.

inolte, 

  • Aperture e Iphone sono sincronizzati medinate Itunes, quindi tutte le immagini degli ultimi 12 mesi sono disponibili anche sullo smartphone, 
  • il NAS è in rete ed accessibile dalla TV, per visionare gli scatti anche dal divano del soggiorno
  • la libreria di Aperture, è su in HD esterno che utilizzo sia sul portatile che sul fisso e viene backupata ogni volta che lo stesso viene collegato alla rete domestica mediante time-machine.
  • all'occorrenza libero spazio sul HD2 eliminando le cartelle con il backup dei file scaricati dalla scheda al PC.


Spero di non avervi annoiato e che tale discussione sia di interesse comune.

Luca


Ultima modifica di Luca B. il Ven Gen 24, 2014 5:05 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 3:52 pm

Interessante ma a un certo punto mi sono perso... tutti questi hd in rete collegati e autobeckappanti uniti alla parola NAS, mi fanno pensare alla NASA  Laughing


Cmq, all'inizio dici che fai un beckup su un tal HD2 di tutte le immagini con nikon transfer. Vuol dire che su questo HD2 ti tieni tutti i raw originali scattati?
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 4:16 pm

Vedo che il corso Lightroom colpisce e stiamo tutti ragionando su come organizzare il ns. archivio.

Io sono all'inizio ma vi dico come ho organizzato il mio, tenendo presente che fino ad oggi ho fotografato solo in jpg.

Io uso da quasi 10 anni ACDSEE iniziando dal 3 all'ultimo che ho che è il 9.

Io scarico le foto su un pc fisso con 2 dischi (per adesso) .
Il primo disco è di 1 TB che è stato partizionato in 3 parti :
- la 1a è installato il software ed il sistema operativo
- la 2a contiene la cartella documenti e contiene tutti i file "leggeri" (no video) inclusa la cartella immagini.
- 3a - per il momento vuota

Poi c'è un disco fisico da 300 GB : qui io metto tutti i video/film che non ho visto , una mega cartella di musica mp3 ed infine una cartella che chiamo " scarico foto ".
Io uso ACDSEE per scaricare brutalmente il contenuto della scheda su questo disco.
Sempre attraverso ACSEE faccio una pulizia di massima degli scatti assolutamente indecenti.
Poi seleziono per mese di scatto e li copio nel 1° disco fisso nella cartella immagini.
Qui esiste una cartella "Le mie foto" con sottocartelle per anno , a sua volta creo sottocartelle per mese e li inserisco le nuove immagini. 
Qui inizio a fare una nuova scrematura cancellando il più possibile e facendo un batch rename data AAMMGG descrizione ### . La descrizione può essere geografica ad esempio Madrid oppure un evento "Natale"  ; ###è il numero sequenziale di quella serie.

Dato che sono JPG non faccio nient'altro, ma per i concorsi a cui ho iniziato a partecipare o creato una  cartella "molto disordinata" con foto che ho scelto manualmente che ho croppato o modificato esposzione sempre con ACDSEE.

Quando mi ricordo (1 volta anno) faccio una copia di tutti i file della cartella documenti.

So che è stata lunga ma apprezzerei molto sentire qualcun altro possibilmente che usi PC e non Apple.

Grazie per la pazienza.
Torna in alto Andare in basso
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 4:22 pm

Stasera vi illustro il mio semplice metodo di archiviazione, ancora in larga parte basato sulle tradizionali cartelle di windows.
Ma cosa sarebbe sto ACDSEE?
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 4:35 pm

Daniele P ha scritto:
Stasera vi illustro il mio semplice metodo di archiviazione, ancora in larga parte basato sulle tradizionali cartelle di windows.
Ma cosa sarebbe sto ACDSEE?
Mi stai prendendo in giro bonariamente o sei serio ? Ciao Cool  lol!
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 4:35 pm

Daniele P ha scritto:
Interessante ma a un certo punto mi sono perso... tutti questi hd in rete collegati e autobeckappanti uniti alla parola NAS, mi fanno pensare alla NASA  Laughing


Cmq, all'inizio dici che fai un beckup su un tal HD2 di tutte le immagini con nikon transfer. Vuol dire che su questo HD2 ti tieni tutti i raw originali scattati?

si esatto 
sull'HD2 tengo tutti gli scatti, poi quanto è pieno cancello le cartelle più vecchie.

Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 4:52 pm

Ciao!
Io mi sono organizzato in questo modo:



Passo 0
Scatto in raw + jpeg


Passo 1 - download -
Scarico le foto sul disco del pc, in una cartella nominata “aaaammgg + evento”, es: “20140119 Manicomio Mombello, così sono sempre in ordine cronologico, per me più facili da trovare.


Passo 2 - scrematura & selezione -
Utilizzando il programma Picasa apro la cartella e le scorro alla ricerca di quelle da eliminare, di cui cestino sia il raw che jpg.
Poi riparto con un secondo giro, dove invece selezione quelle che mi pacciono, marcandole con la *.



Passo 3 - sviluppo & pp -
A questo punto attivo il filtro che seleziona solo le foto con * e mi trovo con le ‘prescelte’.
Da qui, con calma e pazienza, le apro ad una ad una partendo dal raw con:
camera raw - oppure -> photoshop elements - oppure -> photoshop a seconda di quanto pesantemente voglio intervenire. Man mano che le sviluppo, salvo sia il jpeg che il raw (divenuto dng) sempre nella stessa cartella, ma aggiungendo ‘e’ come ‘elaborata’ al nome del file.



Passo 4 - archiviazione -
Tornato in Picasa, sostituisco le ‘prescelte’ con le elaborate e riapplico il filtro *. Seleziono tutto e carico su Google+: in automatico picasa aggiunge il watermark col copyright e me le mette in una cartella che poi posso decidere se rendere pubblica o meno. Le posso anche condividere dando il link dell’album solo a chi voglio (es.Link). Una volta caricate, avrò le mie foto ovunque vi sia un collegamento a internet. Le carico con risoluzione di 2048px, così ho a disposizione spazio infinito gratuito. Per particolari necessità posso caricarle in alta risoluzione, ma ho a disposizione solo 15gb.
Con la stessa selezione attiva, le esporto (in una cartella temporanea) riducendo in automatico la definizione a 1200px, per usi di condivisione (es. sul forum o facebook).
Sempre con la selezione posso far realizzare a picasa un video slideshow che volendo mi pubblica in automatico su youtube (es. Video).


Passo 4 - backup -
Masterizzo su dvd o bd la cartella con tutte le foto (tranne quelle temporanee x la condivisione) e la trasferisco anche su hard disk esterno, per un uso più veloce. Quando decido che non mi servono più sull’hard disk, le masterizzo nuovamente, così da avere una doppia copia. Utilizzando il programmino ‘virtual volumes’ mantengo un database di tutte le foto masterizzate, così da sapere sempre su che disco andare a prendere le foto che eventualmente mi servissero.

Mi trovo bene, e in anni non ho mai perso foto… (tiè) :-D 



ps. inizialmente usavo anche io acdsee...


Bel topic Luca!
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 4:55 pm

Magerith ha scritto:
Vedo che il corso Lightroom colpisce e stiamo tutti ragionando su come organizzare il ns. archivio.

Io sono all'inizio ma vi dico come ho organizzato il mio, tenendo presente che fino ad oggi ho fotografato solo in jpg.

Io uso da quasi 10 anni ACDSEE iniziando dal 3 all'ultimo che ho che è il 9.

Io scarico le foto su un pc fisso con 2 dischi (per adesso) .
Il primo disco è di 1 TB che è stato partizionato in 3 parti :
- la 1a è installato il software ed il sistema operativo
- la 2a contiene la cartella documenti e contiene tutti i file "leggeri" (no video) inclusa la cartella immagini.
- 3a - per il momento vuota

Poi c'è un disco fisico da 300 GB : qui io metto tutti i video/film che non ho visto , una mega cartella di musica mp3 ed infine una cartella che chiamo " scarico foto ".
Io uso ACDSEE per scaricare brutalmente il contenuto della scheda su questo disco.
Sempre attraverso ACSEE faccio una pulizia di massima degli scatti assolutamente indecenti.
Poi seleziono per mese di scatto e li copio nel 1° disco fisso nella cartella immagini.
Qui esiste una cartella "Le mie foto" con sottocartelle per anno , a sua volta creo sottocartelle per mese e li inserisco le nuove immagini. 
Qui inizio a fare una nuova scrematura cancellando il più possibile e facendo un batch rename data AAMMGG descrizione ### . La descrizione può essere geografica ad esempio Madrid oppure un evento "Natale"  ; ###è il numero sequenziale di quella serie.

Dato che sono JPG non faccio nient'altro, ma per i concorsi a cui ho iniziato a partecipare o creato una  cartella "molto disordinata" con foto che ho scelto manualmente che ho croppato o modificato esposzione sempre con ACDSEE.

Quando mi ricordo (1 volta anno) faccio una copia di tutti i file della cartella documenti.

So che è stata lunga ma apprezzerei molto sentire qualcun altro possibilmente che usi PC e non Apple.

Grazie per la pazienza.

ciao Magerith,
dovrei essere l'ultimo a parlare visto il mio incasinatissimo sistema, ma provo lo stesso a darti un paio di suggerimenti:

- vedo nel tuo sistema un paio di falle:

1 - il backup annuale è rischiosissimo, troppo lontano lo farei più spesso in funzione all'uso del PC. Esiste un programmino gratuito si chiama SyncToy 2.1 e permette di sincronizzare 2 cartelle o 2 dischi permettendo quindi di fare un backup veloce. io lo usavo tempo fa, prima di acquistare il Nas con 2 dischi simultanei.
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=15155

2 - non vedo archiviazione delle foto, forse non ne hai ancora sentita l'esigenza, ma in futuro potrebbe venirti comoda, pensa solo alla comodità di poter selezionare tutte le foto di paesaggio in un clik; ecc. questo lo puoi fare con delle semplici parole chiave, tipo paesaggi, ritratti, animali, fiori, ecc.

Ma dopo il corso di LR sono sicuro che nessuna foto sarà salvata sul nostro archivio senza almeno 30 parole chiave e 3 backup.

Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 5:04 pm

sirt75 ha scritto:
Ciao!
Io mi sono organizzato in questo modo:


.....

Passo 4 - archiviazione -
....
Seleziono tutto e carico su Google+: in automatico picasa aggiunge il watermark col copyright e me le mette in una cartella che poi posso decidere se rendere pubblica o meno. Le posso anche condividere dando il link dell’album solo a chi voglio (es.Link). Una volta caricate, avrò le mie foto ovunque vi sia un collegamento a internet. Le carico con risoluzione di 2048px, così ho a disposizione spazio infinito gratuito. Per particolari necessità posso caricarle in alta risoluzione, ma ho a disposizione solo 15gb.
....

Questa cosa è assai interessante, mi piacerebbe approfondirla, mi permetterebbe di avere le foto ovunque senza occuparmi spazio, oltre a far gestire il backup a terzi con molte più risorse di me "google".

Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 5:44 pm

Luca B. ha scritto:
Magerith ha scritto:
Vedo che il corso Lightroom colpisce e stiamo tutti ragionando su come organizzare il ns. archivio.

Io sono all'inizio ma vi dico come ho organizzato il mio, tenendo presente che fino ad oggi ho fotografato solo in jpg.

Io uso da quasi 10 anni ACDSEE iniziando dal 3 all'ultimo che ho che è il 9.

Io scarico le foto su un pc fisso con 2 dischi (per adesso) .
Il primo disco è di 1 TB che è stato partizionato in 3 parti :
- la 1a è installato il software ed il sistema operativo
- la 2a contiene la cartella documenti e contiene tutti i file "leggeri" (no video) inclusa la cartella immagini.
- 3a - per il momento vuota

Poi c'è un disco fisico da 300 GB : qui io metto tutti i video/film che non ho visto , una mega cartella di musica mp3 ed infine una cartella che chiamo " scarico foto ".
Io uso ACDSEE per scaricare brutalmente il contenuto della scheda su questo disco.
Sempre attraverso ACSEE faccio una pulizia di massima degli scatti assolutamente indecenti.
Poi seleziono per mese di scatto e li copio nel 1° disco fisso nella cartella immagini.
Qui esiste una cartella "Le mie foto" con sottocartelle per anno , a sua volta creo sottocartelle per mese e li inserisco le nuove immagini. 
Qui inizio a fare una nuova scrematura cancellando il più possibile e facendo un batch rename data AAMMGG descrizione ### . La descrizione può essere geografica ad esempio Madrid oppure un evento "Natale"  ; ###è il numero sequenziale di quella serie.

Dato che sono JPG non faccio nient'altro, ma per i concorsi a cui ho iniziato a partecipare o creato una  cartella "molto disordinata" con foto che ho scelto manualmente che ho croppato o modificato esposzione sempre con ACDSEE.

Quando mi ricordo (1 volta anno) faccio una copia di tutti i file della cartella documenti.

So che è stata lunga ma apprezzerei molto sentire qualcun altro possibilmente che usi PC e non Apple.

Grazie per la pazienza.

ciao Magerith,
dovrei essere l'ultimo a parlare visto il mio incasinatissimo sistema, ma provo lo stesso a darti un paio di suggerimenti:

- vedo nel tuo sistema un paio di falle:

1 - il backup annuale è rischiosissimo, troppo lontano lo farei più spesso in funzione all'uso del PC. Esiste un programmino gratuito si chiama SyncToy 2.1 e permette di sincronizzare 2 cartelle o 2 dischi permettendo quindi di fare un backup veloce. io lo usavo tempo fa, prima di acquistare il Nas con 2 dischi simultanei.
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=15155

2 - non vedo archiviazione delle foto, forse non ne hai ancora sentita l'esigenza, ma in futuro potrebbe venirti comoda, pensa solo alla comodità di poter selezionare tutte le foto di paesaggio in un clik; ecc. questo lo puoi fare con delle semplici parole chiave, tipo paesaggi, ritratti, animali, fiori, ecc.

Ma dopo il corso di LR sono sicuro che nessuna foto sarà salvata sul nostro archivio senza almeno 30 parole chiave e 3 backup.

Luca
In effetti Luca non faccio l'archiviazione delle foto anche se credo che ACDSEE ti permetta di catalogarle : è una funzione che non ho mai neanche cercato . Effettivamente basarsi solo sulla memoria incominica ad essere difficile.
Per quanto riguarda il back up il termini assoluti è vero, ma :
- le foto sono salvate almeno 2 volte in dischi diversi : al massimo dovrei ricostruire l'archivio.

Comunque sto pensando di non abbandonare ACDSEE perchè ha un ottimo visualizzatore: devo ancora meditarci !!
Torna in alto Andare in basso
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 6:21 pm

Magerith ha scritto:
Daniele P ha scritto:
Stasera vi illustro il mio semplice metodo di archiviazione, ancora in larga parte basato sulle tradizionali cartelle di windows.
Ma cosa sarebbe sto ACDSEE?
Mi stai prendendo in giro bonariamente o sei serio ? Ciao Cool  lol!
No sono serissimo. non ho la minima idea di cosa sia
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 7:00 pm

Ecco dunque il mio fantastico sistema:

Inserisco la sd nel portatile e scarico tutte le foto su una cartella appositamente creata sull'hard disk esterno da 500gb di cui dispongo (forte e?).
Poi passo in rassegna i raw con bridge, inzio a buttarne via alcuni e a sistemare subito quelle più belle.
Poi salvo le immagini elaborate in formato jpeg con qualità massima (12) e contestualmente gli appioppo un titolo.
Il salvataggio lo faccio su una cartella contenuta in immagini/foto.
Poi quasi tutti questi jpeg li carico su flickr, che invece di 15gb mette a disposizione 1tb Razz

Fine della storia.
Praticamente tengo i raw elaborati sull'hd esterno e i jpeg finali su quello interno.
si insieme a tutti i programmi (lol)

ditemi che posso migliorare Sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Paci

Paci


Maschio
Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 11.06.13
Località : Cernusco S/N

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 10:13 pm

Ciao a tutti
Ecco il mio flusso
 
Scatto in raw e jpeg e appena scarico le foto salvo tutto in tre HD esterni nella cartella:
anno_mese_giorno evento
 
I Jpeg li uso solamente se devo inviare qualche foto ad amici velocemente.
 
Importo le foto in Aperture nel progetto che ha lo stesso nome della cartella dove ho archiviato i file. Aggiungo all’importazione i dati sulle parole chiave che vanno bene per tutte le foto, i dati del copyright e una breve descrizione sull’evento.
 
Come nome per le foto utilizzo il seguente: anno_mese_giorno evento e xxx dove xxx è un numero progressivo. Questo passaggio effettivamente si potrebbe saltare, il nome della foto viene spesso lungo e nella visualizzazione delle miniature quando decido di visualizzarlo spesso il numero progressivo che è alla fine nemmeno lo leggo.
 
Aggiungo al nome del progetto PVSKC che dopo la selezione e l’eliminazione delle foto da scartare vogliono significare che devo ancora fare i seguenti lavori all’interno di quella cartella:
P: assegnazione del luogo di scatto delle foto
V: assegnazione dei nomi ai volti trovati automaticamente da Aperture, cancellazione dei volti non importanti e creazione dei volti non identificati
S: assegnazione valutazione (stelline) alle foto
K: assegnazione keywords
C: correzioni alle foto
 
Non eseguo le operazioni di sopra sempre nello stesso ordine…. Dipende cosa ho voglia di fare…. Quando finisco una delle operazioni per un progetto rimuovo l lettera corrispondente.
 
Periodicamente (non ho periodicità fissa, dipende da quanto ho lavorato sulle foto) eseguo back up della cartella di aperture che si aggiunge a quello del time machine.
 
Applicazioni e immagini sono tutte nell’HD SSD. Valuterò quanto suggerito dal prof., cioè di spostare le foto nell’HD secondario.
 
Domani con calma mi leggo i vostri flussi
 
Michele
Torna in alto Andare in basso
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 10:14 pm

Ciao a tutti

1) scatto normalmente in raw+jpg (possibilmente su schede separate); RAW + jpg medio piccolo per le sportive; RAW+ full jpg per gli alti casi. Per casi particolari solo jpg.
2) selezione e scrematura con visualizzatore Windows e possibilmente una pre-scrematura "on field" tempo permettendo.
Sul PC predispongo una cartella che richiama l'evento, con cartella madre dell'anno di riferimento (es. d:\foto\2014\volley Monza 26 gen
3) se il volume di immagini selezionate é cospicuo e c'è la necessità di mandarle via alla svelta (il famoso time to market, anche se qui non si vende nulla ahahahahahahahahaha) : post proc. con elemens11 su jpg.
4) mantengo sul PC gli ultimi 2 anni : il resto saranno collocate su BLURAY (da 25 o 50 Gbyte) sia le raw che jpg, divise sempre per progetto (ovvero per evento)
5) backup settimanale su HD esterno.

P.s. Su HD SSD non colloco nulla. Questo HD é dedicato al s.o. e Photoshop. L'archivio é su dico d: che ospita anche tutti i programmi (PS a parte).
Ciaoo
F.
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeVen Gen 24, 2014 11:22 pm

Ammazza quanto siete avanti, Paci addirittura su 3hd esterni. Sei a posto anche in caso di guerra nucleare...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Paci

Paci


Maschio
Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 11.06.13
Località : Cernusco S/N

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeSab Gen 25, 2014 9:24 am

una copia delle immagini grezze e una copia della cartella aperture sono a lavoro....
Torna in alto Andare in basso
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeSab Gen 25, 2014 11:17 am

Daniele P ha scritto:
Magerith ha scritto:
Daniele P ha scritto:
Stasera vi illustro il mio semplice metodo di archiviazione, ancora in larga parte basato sulle tradizionali cartelle di windows.
Ma cosa sarebbe sto ACDSEE?
Mi stai prendendo in giro bonariamente o sei serio ? Ciao Cool  lol!
No sono serissimo. non ho la minima idea di cosa sia
Daniele ACDSEE è nato come visualizzatore di immagini ed è uno dei più vecchi programmi di questo tipo.
Ho iniziato ad usarlo intorno al 1997 , perciò...
Nel tempo si è evoluto e puo fare tutta una serie di operazioni:
- batch rename
- aggiustare un pò la risoluzione
- convertire da un formato ad un altro (incluso RAW - TIFF)
- crop
- conversione in b/N o applicazione filtri tipo Seppia ecc.

Credo abbia una piccola possibilità di catalogare le foto , ma non l'ho mai usata.
Insomma è un piccolo factotum tipo PICASA (ma lo ritengo migliore ).

E' strano che tu non lo conosca perchè è stato un best seller per anni e costa veramente poco : è semplicissimo da usare .

Adesso sto pensando di come ideare un flusso di lavoro che mi permetta di catalogare ed sviluppare con LM ma dato che le foto me le godo soprattutto al pc, di continuare ad usare ACDSEE per visualizzarle.

Devo meditare.
Torna in alto Andare in basso
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeSab Gen 25, 2014 1:23 pm

io ho iniziato a interessarmi alla fotografia da poco più di un anno e prima per le immagini usavo il visualizzatore di windows
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeDom Gen 26, 2014 12:13 am

Avete qualche suggerimento da darmi? se possibile vorrei non dover acquistare nuova roba tipo hard disk e usare quello che ho: cioè portatile più hd esterno.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeDom Gen 26, 2014 9:08 pm

Daniele P ha scritto:
Avete qualche suggerimento da darmi? se possibile vorrei non dover acquistare nuova roba tipo hard disk e usare quello che ho: cioè portatile più hd esterno.

Dany
non saprei, la soluzione di Paolo ovvero Picasa mi sembra ottima visto che lo spazio per archiviazione on-line è molto; ma anche Fliker mi sembra davvero buono, il problema sarà come salvare i RAW, ma se hai un buon HD sul notebook puoi fare una copia li ed una copia sul HD esterno.

Molto dipende dalle tue esigenze.

Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 12:26 pm

Daniele P ha scritto:
Avete qualche suggerimento da darmi? se possibile vorrei non dover acquistare nuova roba tipo hard disk e usare quello che ho: cioè portatile più hd esterno.
Daniele penso che l'unico problema che hai è la capacità degli HD. Il tuo portatile riesce a masterizzare ?
In questo caso sfruttalo per le fare copia o back up di tutto ciò che non devi rielaborare. Ci sono masterizzatori che masterizzano oltre 7 GB ed con pochi euro compri i supporti.
Torna in alto Andare in basso
SALVATORE78

SALVATORE78


Maschio
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : Cologno M.se

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 12:43 pm

Vedendo tutto sto casino, penso di ritornare alla pellicola e stampare le foto!!!!!ahahahahahaahaha
Torna in alto Andare in basso
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 12:53 pm

Daniele P ha scritto:
Avete qualche suggerimento da darmi? se possibile vorrei non dover acquistare nuova roba tipo hard disk e usare quello che ho: cioè portatile più hd esterno.
Se proprio non vuoi stare a comperare HD o altre menate, creati tanti account dropbox e butta tutto on line. 
Ogni email é associata ad un account da 5 Gbyte. Crea una mail per ogni evento ed il relativo account.
Senza contare la possibilità di UP grade invitando altri amici.
Potrebbe essere una soluzione. Basta creare tanti account magari per praticità con un nome ridondante e medesima password.

CIAOO

FL
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 1:03 pm

Io uso dropbox regolarmente perchè per lavoro ho bisogno di condividere info con altri oppure di avere alcuni dati quando sono in giro senza portarmi dietro il pc.
Devo dire che sono una grande invenzione ma troppo lento caricare o scaricare. Anche se hai una buona linea ADSL: non parliamo poi di caricare un file RAW !!
Se si vuole evitare di aprire tante Dropbox c'è anche il servizio MEGA , che di Giga nè da 50 .
Torna in alto Andare in basso
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 1:09 pm

Citazione :

Se si vuole evitare di aprire tante Dropbox c'è anche il servizio MEGA , che di Giga nè da 50 .
A pagamento però ......  Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 1:11 pm

Simile a dropbox c'è anche 
- Box
- Rapidshare 
E perché no : GOOGLE DRIVE
 Razz
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 1:24 pm

E' da un pò che non lo uso, ma se non ricordo Male MEGA è gratis.
Torna in alto Andare in basso
Paci

Paci


Maschio
Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 11.06.13
Località : Cernusco S/N

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 1:30 pm

al limite fate copy... 15 giga di partenza e 5 giga ogni persona che inviti. Non lo vedo comunque una buona soluzione... tutti gli account che apri li devi mantenere vivi altrimenti si bloccano.... troppo macchinoso
Torna in alto Andare in basso
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 1:37 pm

Investite in un masterizzatore BLURAY che fate prima. Se proprio.......
 bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 2:13 pm

Ma su dropbox o su dvd dovrei metterci i file raw o i jpeg finiti?
(oppure entrambi)
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Contenuto sponsorizzato





Come gestite le vostre fotografie digitali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come gestite le vostre fotografie digitali?   Come gestite le vostre fotografie digitali? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come gestite le vostre fotografie digitali?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Un volto per le fotografie famose

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: Dialogo in Community-
Vai verso: