Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem

IndiceblogGalleriaCercaRegistratiAccedi

High Key Photography

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
kompast
Admin
kompast

Maschio

High Key Photography Empty
MessaggioTitolo: High Key Photography   High Key Photography Icon_minitimeMer Set 07, 2011 8:49 pm

un po di storia...

http://en.wikipedia.org/wiki/High-key_lighting

ho voluto fare un po di pratica di high key, purtroppo però ho letto ben poco sull'argomento, quindi mi son dovuto affidare molto alla postproduzione.

NON ho usato photoshop (che dovrebbe, in teoria, avere dei filtri apposta) ma ho agito solamente sulla curva di colore, il risultato quindi, ovviamente, è stato un bianco bruciato.

nonostante questo l'effetto mi piace parecchio.

vorrei sapere dai ritrattisti di questo forum (michele???) se avete qualche consiglio "tecnico" per non bruciare il bianco (ad occhio che ne so... sottoesporre all'inizo??)

ecco a voi:

http://kompast.deviantart.com/#/d496224
High Key Photography High_key_b_w_by_kompast-d496224

http://kompast.deviantart.com/gallery/#/d496738
High Key Photography High_key_b_w_2_by_kompast-d496738

(un ringraziamento alla mia compagna di corso che si è prestata all'esperimento)

allora? forza forza..

Luca B.

Luca B.

Maschio

MessaggioTitolo: Re: High Key Photography   High Key Photography Icon_minitimeGio Set 08, 2011 7:19 am

non ne so un granch'è, l'unica cosa che posso dirti è:

per questo genere di effetti si dovrebbe partire già da una situazioni high key cioè una scena a basso contrasto ed un illuminazione il più morbida e diffusa possibile.

Per il resto non saprei.

Un argomento che potremmo vedere di affrontare insieme come circolo. Me lo segno.

Per le foto, posso dirti che non mi danno troppo l'idea di high key, troppe zone scure. Questo è il mio parere personale.
Ciao Luca

Michele G

Michele G

MessaggioTitolo: Re: High Key Photography   High Key Photography Icon_minitimeLun Set 12, 2011 10:08 pm

Luca B. ha scritto:

per questo genere di effetti si dovrebbe partire già da una situazioni high key cioè una scena a basso contrasto ed un illuminazione il più morbida e diffusa possibile.

Per il resto non saprei.

Un argomento che potremmo vedere di affrontare insieme come circolo. Me lo segno.

Per le foto, posso dirti che non mi danno troppo l'idea di high key, troppe zone scure. Questo è il mio parere personale.
Ciao Luca

E' una tecnica che non ho mai usato direttamente ma sicuramente la luce in queste foto è troppo dura. Per un ritratto High Key bisogna avere un controllo diretto delle luci e renderle il più morbide possibili. Girando in internet ho trovato questo schema luci che rende bene l'idea

High Key Photography High_k10

Come vedi le luci sono molto vicine, lo sfondo deve essere più chiaro di almeno due stop e di fronte al soggetto c'è un pannello per ampliare la luce e ammorbidirla frontalmente. Nelle foto che hai postato il solo l'utilizzo delle curve crea un effetto simil high key ma che in realtà và solo a desaturare l'immagine. Giocando solo con questi parametri vai a perdere dettagli sui neri (troppo duri) e a "mangiare" alcune parti importanti del ritratto come le labbra. Cmq appoggio luca se troviamo un posto e delle luci per provare o anche all'aperto con dei bei pannelli possiamo sperimentare!

Torna in alto Andare in basso
sissifoto

MessaggioTitolo: Re: High Key Photography   High Key Photography Icon_minitimeVen Nov 25, 2011 5:54 pm

Michele G ha scritto:
Luca B. ha scritto:

Per il resto non saprei.

Ciao Luca

E' una tecnica che non ho mai usato direttamente ma sicuramente la luce in queste foto è troppo dura. Per un ritratto High Key bisogna avere un controllo diretto delle luci e renderle il più morbide possibili. Girando in internet ho trovato questo schema luci che rende bene l'idea

High Key Photography High_k10

Come vedi le luci sono molto vicine, lo sfondo deve essere più chiaro di almeno due stop e di fronte al soggetto c'è un pannello per ampliare la luce e ammorbidirla frontalmente. Nelle foto che hai postato il solo l'utilizzo delle curve crea un effetto simil high key ma che in realtà và solo a desaturare l'immagine. Giocando solo con questi parametri vai a perdere dettagli sui neri (troppo duri) e a "mangiare" alcune parti importanti del ritratto come le labbra. Cmq appoggio luca se troviamo un posto e delle luci per provare o anche all'aperto con dei bei pannelli possiamo sperimentare!

sperimentiamo Smile
kompast
Admin
kompast

Maschio

MessaggioTitolo: Re: High Key Photography   High Key Photography Icon_minitimeSab Nov 26, 2011 10:46 am

sissifoto ha scritto:
sperimentiamo Smile

andata!!

lol!

Michele G

Michele G

MessaggioTitolo: Re: High Key Photography   High Key Photography Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 5:30 pm

sissifoto ha scritto:
sperimentiamo Smile

Presente...dicci quando!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: High Key Photography   High Key Photography Icon_minitime

High Key Photography
Pagina 1 di 1