Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 filtri UV-Skylight

Andare in basso 
+2
Roby_73
Giancarlo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeGio Ott 06, 2011 12:12 pm

Ciao, vorrei una vostra opinione.
Molti usano filtri UV,skylight, protector per proteggere le ottiche.
Qualcuno sostiene però che peggiorino la qualità fotografica, trattandosi comunque di una lente aggiuntiva.

Voi normalmente li usate?

Saluti

giancarlo scratch
Torna in alto Andare in basso
Roby_73

Roby_73


Maschio
Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Corbetta

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeGio Ott 06, 2011 1:19 pm

io li ho montati su tutte le ottiche ( tranne il 600 dove non è possibile ) come protezione della lente frontale e non mi sembra che "deturpino" l0' immagine o creino disturbi ...
ovvio che bisogna prendere qualcosa di serio e non il fondo delle bottiglie della Coca-cola .... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.300mm.it
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeGio Ott 06, 2011 1:29 pm

anche io recentemente ho iniziato ad usare i filtri UV sopra le lenti e beh, non ti aspettare niente di che, le lenti nuove hanno già un trattamento anti UV molto efficace Cool

però come detto, non rovinano in alcun modo la foto (a meno che siano sporche)
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeGio Ott 06, 2011 1:48 pm

Ciao, grazie per le risposte.
In effetti io utilizzavo, molti anni fa, nell'analogica i filtri skylight e non ho mai notato alcun effetto negativo.
Ho trovato questo test dei filtri, i cui risultati sono abbastanza sorprendenti: l'Hoya "base" performa meglio di marchi più blasonati e degli Hoya più costosi (pro1 e super).

http://www.lenstip.com/113.4-article-UV_filters_test_Description_of_the_results_and_summary.html

Roby, spero di conoscerti presto: ho apprezzato molto le tue foto presenti nel forum. Per fotografare il martin pescatore col pesce in bocca sei stato appostato per sei mesi?
Non appena imparerò almeno l'abc della mia nuova fotocamera study se ti va potremmo fare un'uscita: proverò a rubarti un pò di tecnica e di esperienza.
Un saluto

giancarlo
Torna in alto Andare in basso
LucaM

LucaM


Maschio
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : Cassina De Pecchi

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeGio Ott 27, 2011 9:31 pm

Ciao,
segnalo un articolo che dimostra in modo molto semplice l'importanza di usare
come dice Roby_73, filtri UV di qualità e non quelli di sottomarca da 15 Euro.

E' un esperimento curioso, penso valga la pena leggerlo Smile :
http://www.lensrentals.com/blog/2011/06/good-times-with-bad-filters
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeVen Ott 28, 2011 9:21 am

Grazie Luca del tuo contributo.

Io è un po' che sono combattuto sull'utilizzo o meno di questi filtri ai fini protettivi.

Da un punto di vista sarei dell'idea di montarli fin da subito (cosa che ho fatto su diverse mie lenti) per appunto proteggere la lente frontale, dall'altro però il mio pensiero mi porta a ragionare in questo senso:
Vado sempre alla ricerca della lente migliore e + performante possibile, mi sveno e poi gli monto su una lente davanti che potrebbe ridurre quella che è la qualità assoluta della stessa e così su alcune lenti soprattutto quelle che ho acquistato usate non lo uso.

Insomma non so nemmeno io cosa fare :-)





Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
LucaM

LucaM


Maschio
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : Cassina De Pecchi

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeVen Ott 28, 2011 10:01 am

Luca B. ha scritto:
Grazie Luca del tuo contributo.

Io è un po' che sono combattuto sull'utilizzo o meno di questi filtri ai fini protettivi.

Da un punto di vista sarei dell'idea di montarli fin da subito (cosa che ho fatto su diverse mie lenti) per appunto proteggere la lente frontale, dall'altro però il mio pensiero mi porta a ragionare in questo senso:
Vado sempre alla ricerca della lente migliore e + performante possibile, mi sveno e poi gli monto su una lente davanti che potrebbe ridurre quella che è la qualità assoluta della stessa e così su alcune lenti soprattutto quelle che ho acquistato usate non lo uso.

Insomma non so nemmeno io cosa fare :-)


Idem...
Quando ho iniziato col Nikon 18-200, gli ho messo subito un buon filtro UV per proteggerlo, dato che ho letto più di una testimonianza di obiettivi "salvati" dal filtro UV.
Quando poi la passione è cresciuta e mi sono procurato obiettivi più performanti f/2.8, da un lato il costo dei filtri seri da 77mm e dall'altro il dubbio che potessero comunque intaccare la nitidezza complessiva mi ha frenato, e molte lenti sono rimaste senza filtro.

Nemmeno io so cosa fare...prima o poi nella vita mi scivolerà di mano un obiettivo mentre lo monto/smonto Evil or Very Mad , ed allora rimpiangerò di non averci messo il filtro UV! affraid
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeVen Ott 28, 2011 10:30 am

E' il tema su cui avevo aperto la discussione.
La mia riflessione è che la perdita qualitativa causata da un buon filtro mi sembra estremamente limitata, la possibile rottura/rigatura/macchia di un obiettivo è una catastrofe.
Magari si può fare a meno del filtro se si fotografa in studio, interni o simili, ma all'aperto credo che sia molto, molto utile.

Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeVen Ott 28, 2011 10:36 am

Si credo anche io che se il costo di un buon filtro se non troppo costoso valga la pensa.

Peccato che più aumenta il diametro più aumenta il costo e quindi per certe ottiche diventa quasi meglio valutare l'eventuale sostituzione della lente frontale piuttosto che l'acquisto del filtro
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
LucaM

LucaM


Maschio
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : Cassina De Pecchi

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeVen Ott 28, 2011 11:09 am

Luca B. ha scritto:
Si credo anche io che se il costo di un buon filtro se non troppo costoso valga la pensa.

Peccato che più aumenta il diametro più aumenta il costo e quindi per certe ottiche diventa quasi meglio valutare l'eventuale sostituzione della lente frontale piuttosto che l'acquisto del filtro

Purtroppo questo lo dubito, una volta ho portato un obiettivo nikon usato (17-55 f/2.8 ) a far revisionare, e mi hanno detto che se devono cambiare una lente sono almento 300 € affraid
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeVen Ott 28, 2011 12:57 pm

300€???
é però niente male direi.

Se non ricordo male il 17-55 dovrebbe avere una filettatura 77mm che comporta un filtro con un costo direi accettabile in considerazioe anche al valore della lente,
discorso diverso quando cercavo quella per il mio 300 f4 che montava un filetto 82mm. In quella occasione mi avevano chiesto circa 100€ per l'UV e su un ottica che usata ho pagato circa 500 l'ho ritenuto antieconomico.

Da considerare poi che sui "super-tele" la lente frontale funge già da lente ripara-obbiettivo, almeno così mi hanno spesso venduto la cosa.

Per evitare graffi alla lente frontale trovo buona cosa è montare sempre il paraluce (che oltre a fare il suo buon lavoro) fa si che la lente o il filtro applicato difficilmente venga a contatto con corpi estranei; specialmente quando l'abbiamo al collo e siamo a passeggio, tiene la lente frontale lontano da bottoni, cintura e dagli stessi nostri indumenti che potrebbero rovinare il trattamento antiriflesso.


Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
sissifoto




Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.11.11

filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 4:23 pm

Qualsiasi e dico qualsiasi cosa si monti davanti peggiora anche se di poco la resa delle ottiche.Provate ad esaminare un qualsiasi filtro proiettando della luce dentro e vedere il risultato su un foglio bianco....e se poi non basta basta prendere un esposimetro esterno e vedere quanto mangia.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





filtri UV-Skylight Empty
MessaggioTitolo: Re: filtri UV-Skylight   filtri UV-Skylight Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
filtri UV-Skylight
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Acqua e filtri ND
» Filtri per lunghe esposizioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: Ex forum :: ATTREZZATURA :: Zaini ed altri Accessori-
Vai verso: