| Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Luca B.
Messaggi : 1051 Data d'iscrizione : 09.03.11 Località : Casorezzo
| Titolo: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Sab Ott 29, 2011 8:25 pm | |
| Ciao a tutti, Vi ringrazio per la compagnia e la pazienza che avete avuto ad aspettarmi. Prometto che non capiterà più. Anche al ritorno ho avuto qualche problemino, ma fortunatamente ho seguito Stefano e tutto e sono arrivato a casa sano e salvo. Inizio a postare qualcosa anche se lo scatto della giornata me lo sono perso alla grande. Pazienza sarà per la prox volta. | |
|
| |
kompast Admin
Messaggi : 306 Data d'iscrizione : 19.05.11 Località : shire, middle earth
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Dom Ott 30, 2011 1:42 am | |
| lo scatto della giornata, almeno per me, si è rivelato questo qua una versione più panoramica peccato per il rumore, ma gli iso erano alti ed il crop abbastanza robusto, d'altronde il 300 spesso si è rivelato corto delle due quale preferite? (la prima è in formato 2:3, la seconda non ne ho idea.. crop libero ) a breve posterò le altre immagini (-: | |
|
| |
Luca B.
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Dom Ott 30, 2011 10:38 am | |
| Ciao Ste non temere, l'amico ormai ci ha conosciuto e vedrai che riusciremo ad entrare in amicizia. Abbiamo tutto l'inverno a disposizione.
Delle due sicuramente la prima, che nella versione forum mi sembra molto buona, tanto che la vedrei bene anche stampata. Da verificare quanto sia il crop e di conseguenza valutare secondo me se approfondire e migliorare il risultato ottenuto con una post un po' più fine. Secondo me lo scatto così com'è lo merita, soprattutto per il rimore ancora evidente sullo sfondo e quel panning appena accennato che con la maschera di contrasto o nitidezza applicata crea un effetto a me non troppo gradito. Comunque complimentoni a me piace parecchio.
Non dimenticare i dati di scatto, sono sempre utilissimi per capire come fare determinati scatti ed eventualmente suggerire consigli per la prossima uscita.
Ciao Luca
Appena riuscirò posterò anche io qualcosa ancora. Ciao Luca | |
|
| |
kompast Admin
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Dom Ott 30, 2011 12:31 pm | |
| - Citazione :
Camera Data Make:NIKON CORPORATION Model:NIKON D5000 Shutter Speed:1/800 second Aperture:F/5.6 Focal Length:300 mm ISO Speed:400 Date Taken:Oct 29, 2011, 11:44:37 AM Software:Bibble 5 Pro 5.2.2 più che altro, come ho già detto, il soggetto era veramente lontano per il mio piccolo 300, quindi il crop necessario per vedere il piccolo è stato abbastanza imponente anche io vorrei provare a stamparla | |
|
| |
Giancarlo
Messaggi : 225 Data d'iscrizione : 03.09.11 Località : cernusco sul naviglio
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Lun Ott 31, 2011 1:33 pm | |
| | |
|
| |
kompast Admin
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Lun Ott 31, 2011 2:55 pm | |
| - Citazione :
anche se il cigno non è tutto presente nel fotogramma, la composizione è carina e gradevole. attento al pelo, per la maggior parte bruciato. la prossima volta usa la spot come misurazione esposimetrica sul pelo, il resto viene sottoesposto, ma almeno quello non lo bruci (in post poi potrai sempre salvare lo sfondo, mentre in questo caso, il pelo no) - Citazione :
molto bella, nulla da dire (ok, io non sono un purista del 2:3 e si nota ) - Citazione :
sarebbe stata molto bella, se fosse a fuoco!! ho avuto il tuo stesso problema! a parte la messa a fuoco comunque ti consiglio un filo di saturazione e constrasto. - Citazione :
carina anche se con una dominante azzurra, forse schiarire un filo le ombre avrebbe aiutato a leggere meglio la scena, ma nel complesso non mi pare male - Citazione :
hem.. qua mi spiazzi... è una foto che non capisco.. - Citazione :
bella la composizione, anche qua lo stesso problema dello sfondo bruciato, qua la spot sarebbe stata effettivamente esagerata (avresti dovuto fare la spot sullo sfondo ma se sei alle prime armi sarebbe stato abbastanza difficile bloccare solo l'esposizione e non la messa a fuoco) perchè avrebbe sottoesposto il nido. io qua avrei usato la ponderata centrale, avresti probabilmente ottenuto un filo in più.. - Citazione :
bella ma soggetto centrale e colori poco marcati, un filo di saturazione e contrasto in post produzione non avrebbe guastato a mio avviso - Citazione :
solo per il soggetto però peccato per quel rametto infame, altrimenti sarebbe stato uno scatto molto bello! anche qua però colori poco marcati (sempre imho) nel complesso complimenti, ottimo inizio!! | |
|
| |
Giancarlo
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Lun Ott 31, 2011 3:17 pm | |
| Ciao, Stefano. Grazie per i commenti. Falco e martino, come ben sai, non era semplica beccarli, è il massimo che sono riuscito ad ottenere. Anche il "decollo", che mi piace, non è molto ben definito ma l'obiettivo era tirato al massimo. Sono d'accordo che il cigno in primo piano è troppo centrale, ma sono contento della resa. Solo una cosa: penso che lo schermo del mio portatile e la schermo del tuo pc rendano diversamente i colori: sul mio i colori del cigno e del martin sembrano vivi. Il nido penso di averlo peggiorato in pp, anche se il contrasto soggetto-sfondo richiederebbe l'applicazione di una maschera, probabilmente. Se solo fossi riuscito a bloccare il falco! Ci riproveremo, ma in ogni caso mi sono divertito. Poi ho iniziato ad usare la macchina, view,...
Giancarlo
| |
|
| |
Luca B.
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Lun Ott 31, 2011 7:07 pm | |
| Ciao Giancarlo provo anche io a commentare i tuoi scatti.
La 1: la composizione è abbastanza classica, nulla di particolarmente ricercato secondo me, ma non per questo piacevole. Quello che non va è la sovraesposizione del soggetto, forse con la spot o con la ponderata centrale ed una sottoesposizione avresti risolto il problema. la 2: bello tutto, ma forse il taglio è un po' estremo, io avrei lasciato un po' di Adda sotto in modo da non tagliare il riflesso la 3: foto non riuscita, utile solo all'identificazione del soggetto che facendo una ricerca veloce sembra proprio essere un falco di palude. la 4: non capisco il soggetto: paesaggio o Luce e cigno? nel primo caso io potrei essere un elemento di disturbo, nel secondo invece risulto troppo tagliato. (secondo me) la 5: la mia preferita, forse un pelo di nitidezza ed è ottima. la 6: forse un taglio verticale sarebbe stato più indicato a ridurre il contorno non semplice da riprendere. La luce non era la più idonea allo scatto. la 7: concordo in pieno con Stefano, oltre a far notare che se ti fossi abbassato di più avresti avuto lo sfondo più lontano, quindi + sfuocato e quindi un maggior stacco tra soggetto e fondo. la 8: non si poteva fare di meglio. Il soggetto era troppo distante.
alla prossima
Ciao Luca | |
|
| |
kompast Admin
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Lun Ott 31, 2011 7:58 pm | |
| | |
|
| |
Luca B.
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Lun Ott 31, 2011 8:44 pm | |
| Beh che dire, niente male. Le trovo tutte molto valide ottima uscita direi.
Quella del ragnetto poi è veramente bella. Ottimo lavoro | |
|
| |
Luca B.
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Gio Nov 03, 2011 3:09 pm | |
| aggiungo una fotina del paesaggio che ci ha accompagnato durante la passeggiata da Imbersago al capanno. cosa ne pensate? | |
|
| |
Luca B.
| |
| |
Luca B.
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Ven Nov 04, 2011 4:48 pm | |
| Questa, eseguita solo per il valore affettivo verso il soggetto, già al momento dello scatto non è stata curata per via della distanza che mi ha portato a pensare che la foto sarebbe poi stata cestinata, ed invece, riguardandola, ho capito di aver buttato un'occasione. Avrei potuto comporre meglio la scena e riprendere il Martino nella sua ambientazione completa, dal cielo all'Adda ottenendo così uno scatto forse più interessante. Ed invece, per pigrizia di ruotare di 90° la fotocamera, comporre dignitosamente, mi sono concentrato solo sulla messa a fuoco sul soggetto che dentro di me pensavo, tanto è distante e andrà a finire che la butto. A me così croppata (ritagliata) non dispiace, non la cestinerò anche se per essere da 6 (sufficiente) avrei dovuto tenere nel fotogramma un po' di "laghetto" per raggiungere la mia sufficienza. :-) Voi cosa mi dite? Posto anche la versione l'originale. | |
|
| |
Luca B.
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Ven Nov 04, 2011 4:49 pm | |
| ed ora un po' di Back stage (se si scrive così) Stefano | |
|
| |
Luca B.
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Mar Nov 08, 2011 9:43 am | |
| | |
|
| |
Giancarlo
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Mer Nov 09, 2011 9:30 am | |
| Che begli uomini!Manchi tu, Luca.
La foto del martino è praticamente identica da una che ho fatto, ed anche uno dei paesaggi!
Dobbiamo rifarlo, vorrei beccare meglio Martin! Se poi ripassasse anche il falchetto non sarebbe male. Se riesco, in questo week end vorrei andare a vedere un'altro punto a Brivio; sembra sia buono ma non ne so molto.
Giancarlo | |
|
| |
Luca B.
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO Mer Nov 09, 2011 11:17 am | |
| si sono d'accordo dobbiamo tornarci, ma questa volta proporrei un appostamento fisso per il martino. Io un posticino ove posizionarci l'ho individuato, ma dovremmo attendere che si "Spoglino" un po' di più gli alberi. Ci aggiorniamo. Ciao Luca.
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO | |
| |
|
| |
| Uscita Naturalistica - Oasi Alberone - 30.10.2011 - LE FOTO | |
|