Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 uscita val roseg 3 marzo 2012

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

uscita val roseg 3 marzo 2012 Empty
MessaggioTitolo: uscita val roseg 3 marzo 2012   uscita val roseg 3 marzo 2012 Icon_minitimeDom Mar 04, 2012 5:21 pm

Ciao.
io e Luca ieri siamo andti in val roseg.
La varietà era sicuramente interessante e la giornata molto bella.
Vi inserisco delle foto, poco selezionate ma che cercano di far vedere gli animaletti incontrati cincia bigia, cinciallegra, cincia col ciuffo, picchio muratore, scoiattoli e (quasi imprendibili) la ghiandaia ed il picchio rosso maggiore (spero che luca col 300 duplicato sia riuscito a prenderli meglio).
Per compensare il pasto frugale al ritorno abbiamo comprato salumi e formaggi, per non smentire la vocazione dell'associazione.

Giancarlo
uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2610


uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2710


uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2711


uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2712


uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2713


uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2714


uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2812



uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2810


uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2811




uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc2910


uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc3010
Torna in alto Andare in basso
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

uscita val roseg 3 marzo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: uscita val roseg 3 marzo 2012   uscita val roseg 3 marzo 2012 Icon_minitimeVen Mar 09, 2012 11:45 am

mi sto mordendo le mani!!! che spettacolo!!

la mia preferita è la terza, peccato per le arachidi sul terreno che disturbano, ma la visione delle ali della cincia è veramente bella.

la prima non mi piace particolarmente, un po per il soggetto schiacciato ed un po, anche qua, per il suolo "disturbato"

azzeccato il momento nella seconda, poca leggibilità sugli occhi (salvabile in pp??), poco dettaglio e, a mio avvisto, un tempo un po troppo lungo (le ali sono un po troppo impastate)

la quarta mi piace molto. pulita, ben equilibrata. forse un pelo più di controllo delle alte luci e dettaglio in pp non avrebbe guastato, ma è molto godibile anche così. per me è riuscita.

interessante la quinta, peccato per i rami che hanno rovinato il tutto Sad

la sesta.. fotografare passeriformi col grandangolo.. semplicemente geniale!! lol!

per la settima, giancarlo ti consiglio un'inquadratura verticale: accentua il dinamismo, toglie l'aria inutile ai lati ed enfatizza il balzo..

lo scoiattolo mi piace molissimo! peccato sia fuori fuoco No però attimo, composizione ed inquadratura sono azzeccate!

cincia col ciuffo carina, ma non mi piace molto la composizione: il ramo è troppo presente, rischia di diventare lui il soggetto..

le ultime purtroppo sono troppo disturbate, non mi piacciono proprio

comunque.. se queste sono le foto "poco selezionate" direi che avete fatto un ottimo lavoro!! sono invidioso! le vostre foto sono tutte brutte!! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

uscita val roseg 3 marzo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: uscita val roseg 3 marzo 2012   uscita val roseg 3 marzo 2012 Icon_minitimeVen Mar 09, 2012 12:36 pm

Grazie, Stefano.
Condivido che la terza è la più riuscita tecnicamente (peccato per le arachidi).
La quinta e l'ultima dovevo inserirle ma sono dei cropponi: beccare ghiandaia ed il bellissimo picchio rosso non è facile.
6,7, 8 mi piacciono, proverò a lavorarci in pp. In particolare mi piace il tuffo della cincia.
ancora una volta lo schermo del notebook mi ha fuorviato su colori, luminosità, contrasto.

Il mio prossimo acquisto fotografico sarà un bel monitor.

Peccato tu non sia venuto, devo dire che stavolta la varietà è stata veramente buona. Ci hanno anche indicato un'altro sentiero, per la prossima volta, dove beccare altre bestiole.
Comunque in 2,30 H sdi arriva tranquillamente (3 a prendersela comoda): si può uscire di casa alle 6,30 ed alle 9,30 essere già a fotografare.A stasera
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

uscita val roseg 3 marzo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: uscita val roseg 3 marzo 2012   uscita val roseg 3 marzo 2012 Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 3:41 pm

Ciao a tutti,
scusate la latitanza ...

allora,

Innanzi tutto devo dire che mi sono divertito molto.

In merito alle foto postate:

1, 2, 3
In genere non amo riprendere le prede in pastura, trovo che la fotografia naturalistica sia un genere che deve documentare, e documentare cince che mangiano arachidi in mezzo la neve, trovo sia poco naturale. :-)
filosofia a parte, il risultato non mi fa impazzire, luce, composizione ed inquadrature non mi sembrano particolarmente coinvolgenti.

La 4 invece trovo sia molto valida, ottima luce, e dettaglio, e in più ha anche quella tridimensionalità che a me piace parecchio.

la 5, 10 e 11 sono sfuocate, le terrei solo come promemoria delle specie avvistate, nulla di più.

La 7, il tuffo concordo con Stefano, forse il taglio verticale avrebbe migliorato la composizione ed il taglio, nulla che non si possa recuperare con i tuoi 16 Mpixel.

La 8 è qualitativamente bassa, troppo estreme le condizioni di scatto credo.


Ciao e grazie per la compagnia
Luca



Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

uscita val roseg 3 marzo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: uscita val roseg 3 marzo 2012   uscita val roseg 3 marzo 2012 Icon_minitimeGio Mar 15, 2012 3:47 pm

Siccome non si può solo criticare, ora posto qualcosa anche io.

uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc1311

uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc1212

uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc1510




Il picchio rosso maggiore
posto questa foto anche se devo rivedere la post, vorrei salvare il cielo; eventualmente quando la rivedrò ve la ripropongo.

300mm duplicato

uscita val roseg 3 marzo 2012 _dsc1410
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

uscita val roseg 3 marzo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: uscita val roseg 3 marzo 2012   uscita val roseg 3 marzo 2012 Icon_minitimeVen Mar 16, 2012 7:34 am

Ciao, Luca.
Passo anch'io a qualche commento:
la prima è quella che mi piace di più, la posizione ad esse della cincia accentua la composizione;
la seconda la trovo troppo contrastata, la preferirei più morbida;
la terza è carina ma non rende la particolarità del panorama che avevamo davanti (anch'io sto cercando di tirar fuori qualcosa dalle foto di quella vallata, con difficoltà);
la quarta la leggo solo come segnalazione del picchio, come foto mostra le difficoltà delle condizioni di scatto.

Comunque ne valeva veramente la pena, una bella uscita.

Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

uscita val roseg 3 marzo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: uscita val roseg 3 marzo 2012   uscita val roseg 3 marzo 2012 Icon_minitimeVen Mar 16, 2012 8:40 am

Grazie Giancarlo per i suggerimenti,
e concordo pienamente con quanto commentato.

Per quanto rigurada il contrasto della seconda, purtroppo l'ora di scatto ha influito pesantemente sul risultato, diciamo che è uno scatto fatto + o - a mezzogiorno, appena prima della pausa pranzo.

Per la vallata purtroppo, mi sono reso conto fin da subito di non avere la focale giusta per riprenderla, quindi ho montato il tele ho provato a rimediare cercando un'interpretazione più geometrica della situazione, piuttosto che riprendere ed enfatizzare l'evento atmosferico e la luce concessa come invece era nel mio intento iniziale quando ho fermato la macchina a bordo strada.
Il risultato a me non dispiace, ma forse avrei dovuto essere più deciso nel cercare solo quello piuttosto che scattare con quell'idea cercando di fare entrambe le cose.

Questa sera ne porterò l'intero rullino da vedere, poi eventualmente ne posterò altre.

Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Contenuto sponsorizzato





uscita val roseg 3 marzo 2012 Empty
MessaggioTitolo: Re: uscita val roseg 3 marzo 2012   uscita val roseg 3 marzo 2012 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
uscita val roseg 3 marzo 2012
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 03.03.2012 Uscita Fotografica Naturalistica - Engadina
» Uscita fotografica - "flora spontanea della val Brembana" Domenica 01.04.2012
» uscita 5 novembre 2011
» USCITA ENGADINA
» Cimitero Monumentale 13/4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Uscite Carpe Diem-
Vai verso: