Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem

IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Questo è il mio fucile !!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
DanieleV

DanieleV

Maschio

Questo è il mio fucile !!! Empty
MessaggioTitolo: Questo è il mio fucile !!!   Questo è il mio fucile !!! Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 9:44 am

Questo è il mio fucile !!! 20111022_0716WeBbIg

Buongiorno a tutti !!!
con questa foto ho partecipato al concorso immagin@donna indetto dal Comune di Cernusco sul Naviglio qualche mese.
A posteriori, avrei preferito una mimetica grigio chiara per aumentare il contrasto e "staccare" di più la modella dallo sfondo.
Tecnicamente, la parte più difficoltosa è stata mettere d'accordo i flash con la patinatura tipica delle riviste di monda usate per il collage di sfondo, e questo ha messo delle limitazioni (no controluce per esempio...)
A parte questo, ritengo il livello emotivo particolarmente alto e dominante nello scatto. Mi interessava un messaggio socialmente molto forte, e in tutta franchezza penso di averlo raggiunto...anche se non ho vinto ihihih.
Torna in alto Andare in basso
Michele G

Michele G

MessaggioTitolo: Re: Questo è il mio fucile !!!   Questo è il mio fucile !!! Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 7:54 pm

>Bella e ricercata. Effettivamente la mimetica "nasconde" un po' il soggetto ma l'effetto che crea con lo sfondo ci stà secondo me...il fucile invece si perde un po'. Per l'inquadratura non mi convince a pieno il piano americano e la ripresa orizzontale. Nel complesso ottima foto! Peccato che non hai vinto perchè ritengo lo scatto ben studiato e ben realizzato
bellegioie

bellegioie

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Questo è il mio fucile !!!   Questo è il mio fucile !!! Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 7:34 am

Io ho un po' di vergogna a chiederti qual'è il messaggio forte che volevi trasmettere... Embarassed

La donna in guerra, "guerra" vera, davanti alla donna delle riviste... mi sembra troppo scontato.

Forse il contrasto fra l'immagine patinata delle modelle e delle "dive" sulle riviste dietro all'immagine della donna che "lotta" nella vita di tutti i giorni e che magari subisce violenze?

Forse "difende" il modello di donna sexi, affascinante, bella e brava sempre, dei giornali?
Altro?

Perchè se è il contrasto fra due "immagini di donna", io avrei creato una contrapposizione "diversa", ben più evidente, la mimetica - scura o chiara - mi sembra che crei l'effetto contrario in quanto la modella si fonde troppo con lo sfondo, si mimetizza proprio con quell'immagine. La modella ha un aspetto fiero, ma una posa che mi fa pensare alla resa più che alla lotta, sembra sofferente (per il trucco) ma nel contempo altéra.
E' il titolo della foto "Questo è il mio fucile!!!"?

Non so... ho bisogno che mi spieghi, scusa, perché è evidente che io sono limitata; sai com'è, alla mia età..... Rolling Eyes

Grazie, Dani. Ciao
Wink

DanieleV

DanieleV

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Questo è il mio fucile !!!   Questo è il mio fucile !!! Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 8:31 am

Michele G ha scritto:
>Bella e ricercata. Effettivamente la mimetica "nasconde" un po' il soggetto ma l'effetto che crea con lo sfondo ci stà secondo me...il fucile invece si perde un po'. Per l'inquadratura non mi convince a pieno il piano americano e la ripresa orizzontale. Nel complesso ottima foto! Peccato che non hai vinto perchè ritengo lo scatto ben studiato e ben realizzato

Ciao Michele.
Innanzitutto, grazie per gli apprezzamenti.

Il taglio orizzontale era alla base del progetto, perché volevo creare un ritratto ambientato in cui emergesse il rapporto tra primo piano e sfondo. E’ l’anima della foto.
Inizialmente la mia idea era di scattare un ritratto a figura intera, con la modella molto più staccata dal fondale per dare tridimensionalità, ma una volta prese le misure si è rivelato molto complicato a livello pratico ed economico, sia per la vestizione che per lo sfondo. Per questo ho “ripiegato” sull’americano.
Insomma, un compromesso.
DanieleV

DanieleV

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Questo è il mio fucile !!!   Questo è il mio fucile !!! Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 8:45 am

bellegioie ha scritto:

Forse il contrasto fra l'immagine patinata delle modelle e delle "dive" sulle riviste dietro all'immagine della donna che "lotta" nella vita di tutti i giorni e che magari subisce violenze?

La modella ha un aspetto fiero, ma una posa che mi fa pensare alla resa più che alla lotta, sembra sofferente (per il trucco) ma nel contempo altéra.

Bravissima Dani, è esattamente questo il messaggio.
La donna reale di tutti i giorni deve sempre più spesso combattere contro gli stereotipi di perfezione che vuole una società per lo più maschilista.
Non solo subisce violenze fisiche, ma anche psicologiche per "tenere il passo" in un mondo che la vuole canonizzata il più possibile.
Ecco perchè piange, ma allo stesso tempo è armata e quindi non si arrende. Non vorrebbe combattere, è stanca, arrabbiata e rassegnata, ma è li, con la sua femminilità di donna "qualunque".
Dietro a un fondo di patinata bellezza, si staglia la donna vera che tira le file di ogni giorno.
L'immagine vuole anche essere un omaggio alle donne soldato, che nell'ambiente maschilista per eccellenza dell'esercito subiscono costantemente minacce e abusi sessuali.
Il titolo è una frase del film "Full Metal Jacket", e anche questa vuole essere una contrapposizione.

Però, indipendentemente da tutto, la mimetica doveva essere chiara...
Luca B.

Luca B.

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Questo è il mio fucile !!!   Questo è il mio fucile !!! Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 1:31 pm

Daniele, cosa posso dirti;
complimenti e mi dispiace molto che tu non abbia vinto, la foto è ottima, ed il messaggio ancora di più.

Concordo in linea generale con Michele sul taglio,
ma non potendo fare diversamente,
avrei optato per una composizione leggermente differente.

avrei spostato la modella a dx nella parte più scura dello sfondo e schermato maggiormente la luce del flash in modo da rendere la luce meno dura sia sullo sfondo che sulla modella.

Ottima la scelta di illuminare dal basso, che sicuramente aiuta a rendere l'immagine un po' più "drammatica".

Luca
http://www.webalice.it/luca.bossi
DanieleV

DanieleV

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Questo è il mio fucile !!!   Questo è il mio fucile !!! Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 2:39 pm

Luca B. ha scritto:
Daniele, cosa posso dirti;
complimenti e mi dispiace molto che tu non abbia vinto, la foto è ottima, ed il messaggio ancora di più.

Concordo in linea generale con Michele sul taglio,
ma non potendo fare diversamente,
avrei optato per una composizione leggermente differente.

avrei spostato la modella a dx nella parte più scura dello sfondo e schermato maggiormente la luce del flash in modo da rendere la luce meno dura sia sullo sfondo che sulla modella.

Ottima la scelta di illuminare dal basso, che sicuramente aiuta a rendere l'immagine un po' più "drammatica".

Luca

Grazie Luca.
Ti dirò, è vero che quando si partecipa ad un concorso si pensa sempre alla possibilità di vincere, ma in realtà la cosa più bella è lo stimolo a creare.
Ero in un periodo di ferma, non avevo idea, voglia.
E poi bum, esce il progetto del concorso, per di più su una tematica sociale e attuale.
E mi sono alzato dal divano. Ottimo direi !!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Questo è il mio fucile !!!   Questo è il mio fucile !!! Icon_minitime

Questo è il mio fucile !!!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sotto questo sole