Ciao, vi segnalo questa mostra imperdibile. Io penso di andare, accoppiandola con una visita al museo egizio:
"Fotografare: è porre sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio, il cuore. E' un modo di vivere" (Henri Cartier-Bresson)
Oltre 130 foto in bianco e nero, scattate fra i primi anni '30 e la fine degli anni '70, raccontano la storia di uno sguardo eccezionale. Quello di un fotografo che fu definito "L'occhio del secolo": Henri Cartier -Bresson. Molte le conosciamo già bene, ci sono passate inevitabilmente davanti agli occhi, sono documenti di un'intensità rara, che ci hanno catturato ed emozionato, e sono rimasti come monoliti nel nostro immaginario: ormai, per noi, quei decenni hanno il volto dei suoi scatti.
Photografe è il titolo della mostra, ospitata nelle magnifiche sale del Palazzo Reale di Torino, è organizzata da Silvana Editoriale e nasce dalla collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e con la Magnum Photos, l'agenzia fondata nel 1947 proprio da Henri Cartier-Bresson assieme a Robert Capa e David Seymour, tra gli altri.
Cosa: Photographe di Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
Dove: Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1, Torino
Quando: fino al 24 giugno 2012
Orari: dal martedì alla domenica 9,30 - 18,30. Ultimo ingresso alle 18. Chiuso il lunedì.
Biglietti: Intero 6 €. Ridotto 4 € per ragazzi dai 13 ai 18 anni, aziende convenzionate, possessori di un biglietto di ingresso per il Palazzo Reale. Omaggio per bambini da 0 ai 12 anni e portatori di handicap.