Ciao, penso che ormai albe e tramonti se ne vedono talmente tanti che è veramente difficile riuscire ad essere originali ed emergere con uno scatto.
In questo caso penso che in effetti c'è troppo spazio vuoto del cielo, che non avendo punti di interesse porta a schiaccare lo sguardo solo nella parte bassa e poi vaga alla ricerca di un qualcosa che non c'è.
Al momento dello scatto hai giustamente evitato di mettere la linea dell'orizzonte al centro, ma scegliendo di dare maggior peso al cielo spingi chi osserva ad aspettarsi un qualcosa di importante in quella parte di immagine e non trovandolo l'occhio gira alla ricerca del soggetto.
Schiacciando invece l'immagine verso il basso allora il cielo serviva per bilanciare la composizione ponendo la luce del cielo sul terzo alto, la luce neutra dal mare nella parte centrale, e le ombre date dalla spiaggia (magari inserendo anche il tuo cane sdraiato che osservava l'alba oppure che giocava) nel terzo inferiore.
Come sempre prendi queste informazioni solo come sensazioni personali dettate da tanti e tanti anni di scatti, non come un giudizio positivo o negativo, non penso proprio, e soprattutto non voglio, potere affermare che le mie parole sono la verità assoluta.
Anche se non perfettamente piaciuta agli altri ricorda sempre che quei momenti vissuti sulla spiaggia rimarranno sempre vivi con te e le sensazioni che hai provato di freddo-caldo e di buio-luce andranno sempre ricordati come attimi fotografati nella tua mente.
Ciao
Mauro