Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 esperimenti sotto la pioggia

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
fracas

fracas


Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.04.11

esperimenti sotto la pioggia Empty
MessaggioTitolo: esperimenti sotto la pioggia   esperimenti sotto la pioggia Icon_minitimeDom Nov 04, 2012 3:20 pm

ciao, posto qualche foto fatta stamattina sotto la pioggia.
Le ho fatte con la compattina quindi so che tecnicamente non sono un granché
Cosa dovrei avere/fare con la reflex per avere un risultato ottimale?

Grazie
Fra

in questa prima foto volevo mettere a fuoco le foglie rosse sullo sfondo attraverso al goccia ma non ci sono riuscita Sad
esperimenti sotto la pioggia 557824_10152247859540581_792522955_n

esperimenti sotto la pioggia 316597_10152247853795581_408338532_n

esperimenti sotto la pioggia 21658_10152247855420581_599160033_n

esperimenti sotto la pioggia 311180_10152247858210581_1482418876_n

esperimenti sotto la pioggia 548525_10152247858600581_530839329_n


Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin



Maschio
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

esperimenti sotto la pioggia Empty
MessaggioTitolo: Re: esperimenti sotto la pioggia   esperimenti sotto la pioggia Icon_minitimeLun Nov 05, 2012 9:59 am

2 non trovo nulla che non va' anzi mi sembrano ben realizzate;
nella foto 1 (con la reflex) avresti dovuto usare la messa a fuoco manuale e focheggiare sul quello che ti interessava (Le foglioline attraverso la goccia).
la 3 e la 5 sembra abbiano poco dettaglio, forse dovuto ad un diaframma molto aperto, ma qui sul forum è difficile valutarlo i file sono troppo piccoli;
la 4 sembra mossa probabilmente il tempo di scatto non è stato sufficientemente rapido; e ha una profondità di campo troppo ridotta le gocce a sx sono già fuori fuoco, per evitare questo avresti dovuto chiudere di più il diaframma.

Qualitativamente, manca totalmente lo sviluppo della foto, poi con la reflex avresti avuto qualche sfumatura di colore in più da poter gestire in fase di sviluppo.

Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://carpediemcircolo.wordpress.com/
SALVATORE78

SALVATORE78


Maschio
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : Cologno M.se

esperimenti sotto la pioggia Empty
MessaggioTitolo: Re: esperimenti sotto la pioggia   esperimenti sotto la pioggia Icon_minitimeLun Nov 05, 2012 12:43 pm

Ciao, anche secondo me con una reflex avresti potuto sicuramente chiudere di più il diaframma xchè così si perde davvero troppo del fondo! Un cavalletto sicuramente avrebbe aiutato x evitare il mosso.
Personalmente la foto 3 è quella che trovo più interessante: io avrei chiuso molto di più il diaframma proprio x evidenziare bene il fondo ma nello stesso tempo non perdendo il soggetto principale in primo piano. Bello l'effetto delle goccioline sulla ragnatela, bella l'idea!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

esperimenti sotto la pioggia Empty
MessaggioTitolo: Re: esperimenti sotto la pioggia   esperimenti sotto la pioggia Icon_minitimeGio Nov 08, 2012 9:38 pm

Salvatore, personalmente non mi trovi assolutamente d'accordo sull'uso del diaframma. In tutte queste foto l'interesse è dato dalle gocce appoggiate su vari supporti (ragnatela, staccionata) il fondo è solo di disturbo, quindi ben venga un diaframma aperto, anzi io avrei aperto anche di più e cercato un fondo più uniforme. Chiudere il diaframma avrebbe voluto dire creare un caos totale in cui l'oggetto di interesse si sarebbe mischiato con lo sfondo, non sarebbe stato "staccato". Ma ovviamente è il mio parere personale.
Fabrizio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





esperimenti sotto la pioggia Empty
MessaggioTitolo: Re: esperimenti sotto la pioggia   esperimenti sotto la pioggia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
esperimenti sotto la pioggia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Natura-
Vai verso: