Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem

IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Gara Ciclistica Dilettantistica

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Federico L.

Federico L.

Maschio

Gara Ciclistica Dilettantistica Empty
MessaggioTitolo: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitimeDom Set 22, 2013 12:39 pm

..sarà stata la posizione infelice (meglio mettersi in curva, dove rallentano), chissà, ma ho imparato che il ciclismo è abbastanza difficilotto da immortalare.
Vuoi per la velocità con cui arrivano i ciclisti, vuoi perchè sono "tanti".......
Avevo una oretta libera e questa mattina sono sceso lungo la strada sotto casa (che fortuna) per due scatti (invece di andare alla Maratona....ahimè...ma non avevo il tempo per rimanere a Cernusco....sarà per la prossima).
Ho scoperto a mie spese che il ciclismo è veramente ostico.
Ecco qualche scatto, mediocre, ma più di tanto............Crying or Very sad 

Gara Ciclistica Dilettantistica 210
Da sotto il guard rail. Con il 12-24 mm con tempo di posa lunghetto quanto basta - 1/200 - per dare il senso del movimento, cercando di "essere dentro la gara".........

Gara Ciclistica Dilettantistica 410
Vai che sei il numero 1 Smile 
Canon 1dMKII + 70-200, f/3.5, ISO 250, 1/1000, Focale 200 mm

Gara Ciclistica Dilettantistica 1310
Canon 1dMKII + 70-200, f/3.5, ISO 250, 1/800, Focale 200 mm

Gara Ciclistica Dilettantistica 910
Canon 1dMKII + 70-200, f/3.5, ISO 250, 1/500, Focale 200 mm

F.
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Luca B.

Luca B.

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitimeDom Set 22, 2013 9:40 pm

La seconda sopra tutte.

La prima, non male ma troppo "artistica" almeno secondo me, 

la 3° non male, anzi ad averne, ma comunque non al livello della seconda dove il triangolo che viene a formarsi dai ciclisti, prospettiva, colore ne fanno una foto davvero molto gradevole

la quarta invece secondo me non è riuscita, un filo fuori fuoco e sotto la media.

Luca
http://www.webalice.it/luca.bossi
Federico L.

Federico L.

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitimeLun Set 23, 2013 5:50 am

Grazie Luca. 
La prossima volta porto qualche scatto in sede così da condividerlo. 
X L'ultima ho notato anche io che pecca di "fuoco" : mi sembra di aver notato una certa sofferenza e prontezza con i soggetti in forte avvicinamento (soprattutto con la focale massima). Non vorrei che vi sia  una "mancata rapida coordinazione" (chiamiamola così) fra la vecchia 1D mkII e il moderno Sigma. Perché lo stesso problema non mi capita con l'altra fotocamera (o decisamente in numero minore di volte).
Medesimo problema, a memoria ricordo, non l'ho notato con esperienze indoor dove i soggetti sono inseguiti su un asse "da destra a sinistra e viceversa" : insomma quando non si avvicinano o si allontanano così velocemente. L'obiettivo, facendo una prova sommaria casalinga con le scale graduate, non sembra soffrire di front-back focus. Almeno sembra....... 
Approfondirò. Perché é un argomento che per foto di questo tipo i tempi di reazione (anche umani) sono fondamentali. bounce 

Grazie.

F.
SALVATORE78

SALVATORE78

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitimeLun Set 23, 2013 11:13 am

Ciao a tutti
Ho visto le foto:
la prima secondo me interessante x il punto di vista e non male! 

Quella che personalmente preferisco è la 3° (penso che rappresenti meglio quella parte di studio della gara) e nello scatto hai colto davvero l'attimo giusto. 
Anche secondo me la seconda x prospettiva e colore è una foto davvero molto interessante.
Complimenti x gli scatti, bravo
Ciao
Federico L.

Federico L.

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitimeLun Set 23, 2013 11:28 am

SALVATORE78 ha scritto:
Ciao a tutti
Ho visto le foto:
la prima secondo me interessante x il punto di vista e non male! 

Quella che personalmente preferisco è la 3° (penso che rappresenti meglio quella parte di studio della gara) e nello scatto hai colto davvero l'attimo giusto. 
Anche secondo me la seconda x prospettiva e colore è una foto davvero molto interessante.
Complimenti x gli scatti, bravo
Ciao
Grazie Salvatore ! Very Happy
Federico L.

Federico L.

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitimeLun Set 23, 2013 1:17 pm

Ciao a tutti. 
Ne ho recuperata una dalla mia pagina Facebook.
Magari ha perso in qualità.
Però mi piaceva il gesto dell'atleta in capo al gruppo. E lo sfumato degli inseguitori.

P.s. Indipendentemente dai risultati che riesco ad ottenere, per me la foto sportiva rimane veramente ricca di emozioni. Cambia lo sport ma le sensazioni restano. I love you

F. Gara Ciclistica Dilettantistica Image18
SALVATORE78

SALVATORE78

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitimeMar Set 24, 2013 5:56 pm

Bella, mi piace molto, bello lo sfuocato dietro e secondo me (parere personale) , la trovo piu interessante della seconda: non ci sono elementi di disturbo nella parte dietro della foto e questo  da un carattere ancor piu interessante allo scatto.
Ciao, complimenti
Federico L.

Federico L.

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitimeMar Set 24, 2013 7:51 pm

Grazie nuovamente Salvatore. 
Questa ultima é stata migliorata con un lieve crop : infatti sulla Dx c'era un secondo ciclista che però era distaccato. "Tagliandolo fuori" ho dato più vita alla restante parte dell'azione rinvigorendo il momento che ho cercato di cogliere.
Almeno credo. :-)

Un saluto.

F.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Gara Ciclistica Dilettantistica   Gara Ciclistica Dilettantistica Icon_minitime

Gara Ciclistica Dilettantistica
Pagina 1 di 1