Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem

IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

cavalletto

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela_114

cavalletto Empty
MessaggioTitolo: cavalletto   cavalletto Icon_minitimeLun Ott 28, 2013 2:44 pm

Ciao a tutti, grazie per la bellissima uscita di sabato a Bergamo Alta, e un grazie particolare a Lorenzo che mi ha prestato il cavalletto è stato veramente utilissimo con il mio catorcio non so come avrei fatto.

Prima di procedere all'acquisto avrei bisogno di consiglio su un modello con cui vi siete trovati bene, la mia idea come budget di spesa era di non superare i 150 euro per cavalletto e testa, 
grazie ciao Daniela

ps. Sono molto imbranata con la tecnologia e quindi non  so' se sto inserendo il messaggio nel forum nel modo giusto e nel posto giusto.

ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
Federico L.

Federico L.

Maschio

cavalletto Empty
MessaggioTitolo: Re: cavalletto   cavalletto Icon_minitimeLun Ott 28, 2013 3:15 pm

Ciao Daniela,
un consiglio preliminare : se pensi di portatelo spesso in giro allora potresti stare su un modello in carbonio, altrimenti in alluminio. 
Io personalmente consiglio il primo. Più leggero in ogni caso.
Che abbia almeno una altezza utile di 1,5 m o più e che porti un carico di almeno 5/6 kg o più..... sennò rischi micromovimenti o instabilitá e con ottiche un pochino "più grandi" del normale potrebbe essere un problema.
La testa dovrebbe essere di quelle snodate sia orizzontalmente che verticalmente.
Dotato di un attacco rapido e di una o più  "bolle" anche se puoi sfruttare la livella della reflex.
Soprattuto deve essere affidabile il sistema di blocco della testa per evitare movimenti della macchina o peggio ancora cedimenti.
Se poi intendi usarlo in condizioni particolari (montagna con sassi, terra ecc..) sarebbe interessante la possibilità di piedini intercambiabili.
Suggerisco poi i sistemi di blocco degli elementi telescopici tipo "a vite" e non quelli rapidi che tendono a logorarsi più facilmente (ma poi dipende da quanto lo usi).
Ti mando via MP quello che ho io. Così valuti anche i prezzi.
Spero di essere stato utile.
Un saluto.

Federico. 

bounce
http://www.federicolucarelli.net
Giancarlo

Giancarlo

Maschio

cavalletto Empty
MessaggioTitolo: Re: cavalletto   cavalletto Icon_minitimeLun Ott 28, 2013 4:39 pm

Ciao Daniela.
Ti invio il link per il modello in carbonio, con testa a sfera che utilizzo io (oltre a molti altri soci).E' lo stesso che ha vinto Lorenzo alla maratona.
E' leggero, robusto e trovo che la testa a sfera sia un ottimo compromesso: leggera, pratica e rapida da utilizzare.

Costa 120 euro e ricevi un buono sconto da 10 per il prossimo acquisto:
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=1143&idProduct=40428&language=it

Come in tutte le cose esistono varie soluzioni di vari prezzi. Bisogna cercare il giusto compromesso.
Manfrotto è molto usato, fra gli altri marchi Benro ha un buon rapporto qualità/prezzo, Gitzo è ottimo...

Esistono treppiedi meno leggeri ma più stabili.
La testa può essere a sfera o a tre movimenti separati (poi ci sono modelli a cremagliera, a bilanciere ecc. ma sono costosi e pesanti). La testa a sfera è più rapida da utilizzare, i tre movimenti sono più precisi.

Io cercavo un cavalletto leggero, pratico ed abbastanza stabile.
Contenuto sponsorizzato

cavalletto Empty
MessaggioTitolo: Re: cavalletto   cavalletto Icon_minitime

cavalletto
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compro Cavalletto