Carpe Diem Forum del circolo fotografico Carpe Diem |
|
| MAF con poca luce | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Magerith
Messaggi : 84 Data d'iscrizione : 19.10.13 Località : Cassina de' Pecchi
| Titolo: MAF con poca luce Lun Nov 11, 2013 3:05 pm | |
| Ciao a tutti avrei bisogno un consiglio . Ho notato che quando devo mettere a fuoco con scarsa luminosità, la mia macchina prima mette a fuoco, ma poi appena rilascio mi fà fuori fuoco , per cui devo rifuocheggiare : operazione che devo fare anche 3 o 4 volte finchè non reisco a scattare. Voi direte : blocca la MAF !! il punto è proprio quello - non ho il tempo di bloccare . Avete qualche suggerimento ?
Mi scuso se questo 3d non è nel posto giusto ma mi è sembrato il più opportuno. Grazie. | |
| | | SALVATORE78
Messaggi : 104 Data d'iscrizione : 21.10.12 Località : Cologno M.se
| Titolo: Re: MAF con poca luce Mar Nov 12, 2013 12:31 pm | |
| Ciao Magerith,.....non ho ben capito, forse c'è un po' di confusione...!!! parto dal presupposto (spero), che tu abbia una Canon,(x nikon non so ma penso che più o meno valga lo stesso): da quello che scrivi sembra che il problema sia la fotografia a persone o comunque a soggetti che si muovono in presenza di poca luce ambiente xche se fosse un paesaggio come dici tu avresti il tempo di bloccare la messa a fuoco. Di solito, almeno x canon , il punto più sensibile x la messa a fuoco e' quello centrale, quindi quello che si dovrebbe utilizzare in questi casi! Non capisco xche dici:" la mia macchina prima mette a fuoco, ma poi appena rilascio mi fà fuori fuoco , per cui devo rifuocheggiare": una volta premuto il tasto di scatto x metà la macchina mette a fuoco , ma non c'è bisogno di rilasciare il tasto x scattare, basta premerlo ulteriormente... è logico che se rilasci il pulsante di scatto, la macchina ti rimette a fuoco un'altra volta e in scene come quelle che dici tu con poca luce fa fatica!!! La cosa importante e la scelta secondo me della modalità di messa a fuoco che x canon come sai ha tre opzioni che ti allego sotto:(calcola che la scelta e fondamentale).
§ Modalità AF – One-Shot: questa modalità è adatta per soggetti immobili; premendo a metà corsa il pulsante di scatto, viene eseguita una sola volta la messa a fuoco. E’ vantaggiosa per comporre con calma le foto in quanto, continuando a tenere premuto il pulsante a metà corsa, si può mantenere bloccato il fuoco nonchè l’esposizione sul soggetto e spostare l’inquadratura. E’ la modalità usata più spesso.
§ Modalità AF – AI Servo: questa modalità è ideale per mettere a fuoco soggetti in continuo movimento, ad esempio giocatori durante un evento sportivo, in quanto la distanza a cui mettere a fuoco varia molto frequentemente. Tenendo premuto a metà corsa il pulsante di scatto si “aggancia” un soggetto e viene eseguita ripetutamente la messa a fuoco. Utilissima per scattare foto di animali, sport, ecc.. In questo caso, però, non è possibile mettere a fuoco e successivamente cambiare la composizione dell’immagine, in quanto la messa a fuoco è continua.
§ Modalità AF – AI Focus: questa modalità consente, una volta agganciato un soggetto, di capire se è fermo o se è in movimento, passando in automatico dalla modalità One-Shot alla modalità AI Servo
Alternativa???? alza iso, metti un diaframma di circa 11 e dai un colpo di flash o utilizza flash esterno, fregatene della messa a fuoco..tanto con quei parametri sei a fuoco sull'infinito.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao | |
| | | Magerith
Messaggi : 84 Data d'iscrizione : 19.10.13 Località : Cassina de' Pecchi
| Titolo: Re: MAF con poca luce Mar Nov 12, 2013 3:30 pm | |
| - SALVATORE78 ha scritto:
- Ciao Magerith,.....non ho ben capito, forse c'è un po' di confusione...!!! parto dal presupposto (spero), che tu abbia una Canon,(x nikon non so ma penso che più o meno valga lo stesso):
da quello che scrivi sembra che il problema sia la fotografia a persone o comunque a soggetti che si muovono in presenza di poca luce ambiente xche se fosse un paesaggio come dici tu avresti il tempo di bloccare la messa a fuoco. Di solito, almeno x canon , il punto più sensibile x la messa a fuoco e' quello centrale, quindi quello che si dovrebbe utilizzare in questi casi! Non capisco xche dici:" la mia macchina prima mette a fuoco, ma poi appena rilascio mi fà fuori fuoco , per cui devo rifuocheggiare": una volta premuto il tasto di scatto x metà la macchina mette a fuoco , ma non c'è bisogno di rilasciare il tasto x scattare, basta premerlo ulteriormente... è logico che se rilasci il pulsante di scatto, la macchina ti rimette a fuoco un'altra volta e in scene come quelle che dici tu con poca luce fa fatica!!! La cosa importante e la scelta secondo me della modalità di messa a fuoco che x canon come sai ha tre opzioni che ti allego sotto:(calcola che la scelta e fondamentale).
§ Modalità AF – One-Shot: questa modalità è adatta per soggetti immobili; premendo a metà corsa il pulsante di scatto, viene eseguita una sola volta la messa a fuoco. E’ vantaggiosa per comporre con calma le foto in quanto, continuando a tenere premuto il pulsante a metà corsa, si può mantenere bloccato il fuoco nonchè l’esposizione sul soggetto e spostare l’inquadratura. E’ la modalità usata più spesso.
§ Modalità AF – AI Servo: questa modalità è ideale per mettere a fuoco soggetti in continuo movimento, ad esempio giocatori durante un evento sportivo, in quanto la distanza a cui mettere a fuoco varia molto frequentemente. Tenendo premuto a metà corsa il pulsante di scatto si “aggancia” un soggetto e viene eseguita ripetutamente la messa a fuoco. Utilissima per scattare foto di animali, sport, ecc.. In questo caso, però, non è possibile mettere a fuoco e successivamente cambiare la composizione dell’immagine, in quanto la messa a fuoco è continua.
§ Modalità AF – AI Focus: questa modalità consente, una volta agganciato un soggetto, di capire se è fermo o se è in movimento, passando in automatico dalla modalità One-Shot alla modalità AI Servo
Alternativa???? alza iso, metti un diaframma di circa 11 e dai un colpo di flash o utilizza flash esterno, fregatene della messa a fuoco..tanto con quei parametri sei a fuoco sull'infinito.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao
Salvatore grazie ma io ho una nikon d200. Comunque il problema sorge solo con pochissima luce (1600 ISO) con soggetto immobile (neonato che dorme) . Normalmente io : inquadro metto a fuoco con la prima parte della corsa del pulsante di scatto rilascio controllo che sia tutto ok scatto
Quello che dici tu è che invece non devo rilasciare, ma scattare immediatamente. Ho provato a farlo, ma in quel lasso di tempo mi và lo stesso fuori fuoco. Tieni presente che non posso usare flash (per adesso) perchè non è il caso di buttare un lampo in faccia al neonato con quello della macchina.
In ogni caso mi hai dato l'idea di utilizzare flash aggiuntivo che devo sperimentare con testa orientabile.
Inoltre ragionando con te adesso : potrei anche disattivare AF - faccio prima forse.
Grazie ciao Maurizio
| |
| | | Paci
Messaggi : 211 Data d'iscrizione : 11.06.13 Località : Cernusco S/N
| Titolo: Re: MAF con poca luce Mar Nov 12, 2013 3:41 pm | |
| Magerith ma tu lo senti il BIP di quando ti mette a fuoco? Se lo senti... allora non c'è bisogno di lasciare il tasto di scatto, devi solo eventualmente ricomporre e scattare... se non lo senti semplicemente l'obiettivo fa fatica a mettere a fuoco e riprova in continuazione a mettere a fuoco. In questo secondo caso c'è semplicemente poca luce. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: MAF con poca luce | |
| |
| | | | MAF con poca luce | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|