Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Filtro ND e Polarizzatore

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Filtro ND e Polarizzatore Empty
MessaggioTitolo: Filtro ND e Polarizzatore   Filtro ND e Polarizzatore Icon_minitimeGio Dic 12, 2013 9:11 pm

Ho in programma di munirmi di 2 nuovi filtri un ND da 52mm e un CPL da 77mm.

La domanda principale è sull'ND e cioè: di che gradazione consigliate di prenderlo?, avevo addocchiato un 16x che dalla descrizione da -4 stop, può bastare? è troppo? (come primo e probabilmente unico).

Per il CPL volevo solo un cosiglio sulla marca, per ora ho visto un hoya e un phottix, cosa consigliate? vorrei rimanere sui 50€ circa...
p.s. il polarizzatore si può all'occorrenza ottenere una parte dell'effetto di quello a densità neutra?

Grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
SALVATORE78

SALVATORE78


Maschio
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : Cologno M.se

Filtro ND e Polarizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro ND e Polarizzatore   Filtro ND e Polarizzatore Icon_minitimeVen Dic 13, 2013 12:12 pm

Ciao Daniele, qualche mese fa  mi sono informato anchio x l'acquisto di ND. Per quello che ti posso dire:
Esistono due tipi di filtri ,  a filetto e quelli a lastrina. Calcola che x quanto riguarda quelli a "vite" non montano su alcune lenti (tanto x capirci su quelle tipo 8-10-14 mm ) o almeno non su tutte per il motivo che la lente sporge più del corpo obbiettivo. Ci sono belle recensioni su juzaphoto.
Io ti consiglio quelli a lastrina, costano un po' di più ma sono anche più versatili. Hai bisogno dell'anello adattatore ma li puoi utilizzare su tutte le ottiche. i migliori da quello che so sono i Lee ma costano un botto( quanto un buon obbiettivo). Partendo dal presupposto che tu li debba utilizzare x foto di paesaggio, secondo me quello da 4 stop  non basta, io comprerei 8 o addirittura il 10 stop, anche xche x avere effetti belli dovresti utilizzarli in piena luce e quindi 4 stop....secondo me non basta. Dovresti prenderne uno degradato magari da 4 stop e poi uno pieno da 8 stop. i due possono essere accoppiati x avere il bilanciamento giusto tra parte sotto e parte sopra(terra e cielo) e x aumentare i tempi di posa. calcola che il prezzo dipende molto dal materiale con cui sono fatti, plastica, resina o vetro.... i due filtri, da 4 e 8 stop e l'anello adattatore io li avevo trovati a circa 150 euro su internet, ti faccio sapere il sito da guardare.
Il polarizzatore di solito ti toglie due stop, almeno mi pare.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao a presto.
Torna in alto Andare in basso
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Filtro ND e Polarizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro ND e Polarizzatore   Filtro ND e Polarizzatore Icon_minitimeVen Dic 13, 2013 4:16 pm

Quelli a filetto sarebbero i classici a vite? io avevo pensato a quelli, i miei obbiettivi li montano tutti.
Il lavoro del filtro degradato non può essere svolto da un polarizzatore?

Cmq li stavo cercando su fotocolombo e mi da solo i modelli a vite
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Filtro ND e Polarizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro ND e Polarizzatore   Filtro ND e Polarizzatore Icon_minitimeVen Dic 13, 2013 5:20 pm

Per il polarizzatore sicuramente marca Polaroid...visto che l'hanno inventato loro!!!!

Fanno anche un filtro ND variabile che in sostanza sono 2 CPL che ruotano in senso contrario, filtrando più o meno luce. Io ce l'avevo e mi trovavo benissimo...finchè non mi è caduto in un ruscello... :-/

Ciao,
P.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Filtro ND e Polarizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro ND e Polarizzatore   Filtro ND e Polarizzatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Filtro ND e Polarizzatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: Dialogo in Community-
Vai verso: