Grazie Luca dei preziosi suggerimenti.
Effettivamente é come dici tu : in questo genere di scatti a volte si fa fatica a "non perdersi" con gli sfondi. Spesso invadenti e predominanti. E sull'argomento - post e foto dei Nazionali 2013 di Lignano di ginnastica ritmica - mi era infatti venuto qualche dubbio in merito.
Così come con Eugeni durante il workshop, quando sollevai il problema inerente alla modalità di scatto.
Lui giustamente suggeriva una modalità con priorità tempi. Io feci notare che indoor si rischiava di avere diverse profondità di campo anche con il medesimo atleta (in competizioni con diversi concorrenti singoli) e questo mi poteva creare "disagio" . Sono scelte ed é un problema interessante in ogni caso da studiare.
Conservo cmq tutti i RAW e vedrò di lavoraci per quanto suggerito.......
Il "brutto" di questo genere di foto é che c'è davvero poco spazio per la creatività : non c'è il tempo. Ed è quello che mi penalizza spesso........I ritmi sono incessanti. Le stesse riprese da sotto rete con il 12mm sarebbe bello magari farle con più calma, scegliendo meglio le inquadrature. Ma non ci sono "margini di manovra"
E ti concedono pochi minuti (giusto il riscaldamento) ..... Poi via ...... Ahahahahahah
Allora ti devi concentrare sull'attimo particolare, sulle espressioni degli atleti, sul "momento magico".
E a poco (a mio modesto parere) serve la fatidica raffica. Se non cogli la situazione e se non segui le azioni a poco serve scattare 7 fps.....così tanto per.......
Hai colto nel segno comunque per la prima foto : é rimasta anche per me .... Come dire...... Incompleta. Quel taglio dei piedi non piace neppure a me....ahahahahaha .tranne che alla diretta interessata......ahahahahahahaha
Proverò senz'altro a lavorare su contrasto e luminosità. E la prossima volta proverò anche qualche inquadratura in orizzontale......per evitare di tagliare piedi .....
P.s.
Uno dei pochi momenti creativi (se non hai la fretta di dover consegnare le foto nell'immediato) rimane in qualche digressione monocromatica, magari su alcune particolare espressioni o momenti. Così come nell'ultima.
CIAOO
F.