Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 gli scoiattoli del parco di Legnano

Andare in basso 
+3
Luca B.
Roby_73
Roberto Dell'Omo
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Dell'Omo

Roberto Dell'Omo


Maschio
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.05.11
Località : Cernusco sul Naviglio

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 12:02 pm

Gli scoiattoli c'erano veramente!
Grazie a Luca per la giornata.
A presto
/Roberto
gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_0214
Torna in alto Andare in basso
Roby_73

Roby_73


Maschio
Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Corbetta

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 12:08 pm

Un bel primo piano ...
l' unico appunto che posso farti e raltivo ad una imprecisa messa a fuoco oppure una ridotta pdc ...
in scatti come questo gli occhi sono il punto chiave dell' immagine e dovrebbero essere a fuoco perfettamente ....
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.300mm.it
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 12:20 pm

Roberto, grazie a te per la compagnia, ci siamo divertiti davvero molto.

In merito alla foto come ti ha suggerito Roby si nota una non precisa messa a fuoco sugli occhi, ma essendoci, posso capire la difficoltà tu possa aver provato, l'ho provata anche io, la luce non era molta, e gli iso mai a sufficienza, se poi ci aggiungiamo che utilizzavamo focali super tele vicini a 300mm credo che il risultato non sia poi così negativo.

appena riesco proseguo aggiungendo anche io qualcosa.

se vuoi condividerne altre noi siamo qui in attesa di vedere altri risultati Very Happy

Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
fracas

fracas


Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.04.11

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 3:56 pm

Ciao! Bella foto!
domanda... ma mi viene un dubbio, sarebbe fattibile in una foto come questa mettere a fuoco tutti e due gli occhi?
Torna in alto Andare in basso
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 7:50 pm

fracas ha scritto:
Ciao! Bella foto!
domanda... ma mi viene un dubbio, sarebbe fattibile in una foto come questa mettere a fuoco tutti e due gli occhi?

devi regolare correttamente la profondità di campo, in quel caso, ovviamente, sì Wink
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
Michele G

Michele G


Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 25.03.11

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 8:46 pm

Credo che il problema sia nella profondità di campo. C'è il musetto a fuoco e gli occhi appena dietro escono a causa della focale lunga e (probabilmente) del diaframma molto aperto a causa della scarsità di luce. Probabilmente aumentando gli iso (se non erano già al limite) e chiudendo il diaframma si poteva tentare di mettere a fuoco anche gli occhi, viceversa si poteva provare a lockare il fuoco sugli occhi o utilizzare il fuoco manuale e sfocare un pochino il musetto...ma con un soggetto in movimento come lo scoiattolo è più facile a dirsi che a farsi!
Torna in alto Andare in basso
Roberto Dell'Omo

Roberto Dell'Omo


Maschio
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.05.11
Località : Cernusco sul Naviglio

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 8:55 pm

Michele G ha scritto:
Credo che il problema sia nella profondità di campo. C'è il musetto a fuoco e gli occhi appena dietro escono a causa della focale lunga e (probabilmente) del diaframma molto aperto a causa della scarsità di luce. Probabilmente aumentando gli iso (se non erano già al limite) e chiudendo il diaframma si poteva tentare di mettere a fuoco anche gli occhi, viceversa si poteva provare a lockare il fuoco sugli occhi o utilizzare il fuoco manuale e sfocare un pochino il musetto...ma con un soggetto in movimento come lo scoiattolo è più facile a dirsi che a farsi!

La foto è stata scattata con questi parametri:
1/125 s, F8.0, ISO=1250, f=195mm no flash
Concordo con Michele, gli scoiattoli non stanno fermi un attimo, questo mi si era avvicinando in cerca di una noce...
Comunque grazie a tutti per i commenti! magari venerdì la porto così mi date altri suggerimenti
Ciao a presto
Roberto
Torna in alto Andare in basso
Roby_73

Roby_73


Maschio
Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Corbetta

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeGio Giu 23, 2011 6:55 am

bhee per avere a fuoco entrambi gli occhi i asi sono due ..
un bel diaframam chiuso oppure si mette a fuoco sugli occhi ...
entrambi abbastanza fattibili .. ci vuole solo pratica ....
alla prima uscita diventa tutto diffcile ma io di solito se cerco una foto vado sul posto finchè non la "faccio" ...
quest' anno a Legnano ci ho passatto quasi tutto l' inverno perchè volevo foto di scoiattoli in movimento ....
alal fine dopo svariate mattinate pasastte a pasturare e provare e riprovare ... ho avuto la mia foto Very Happy
quindi il consiglio è ... INSISTERE Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.300mm.it
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:16 am

"Meglio tardi che mai"!!!
posto anche io qualcosa della mattinata passata al parco.
cosa ne pensate?

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4011

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4012

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4013

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4014

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4017

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4018
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
lorespo




Maschio
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 20.11.11
Località : cernusco s/n

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeVen Dic 09, 2011 8:59 pm

Luca B. ha scritto:
"Meglio tardi che mai"!!!
posto anche io qualcosa della mattinata passata al parco.
cosa ne pensate?

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4011

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4012

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4013

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4014

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4017

gli scoiattoli del parco di Legnano Dsc_4018
i tuoi scatti sono meravigliosi!!
complimenti.
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitimeLun Dic 12, 2011 10:02 am

Grazie, Lorenzo troppo largo di maniche Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Contenuto sponsorizzato





gli scoiattoli del parco di Legnano Empty
MessaggioTitolo: Re: gli scoiattoli del parco di Legnano   gli scoiattoli del parco di Legnano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
gli scoiattoli del parco di Legnano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» alcuni scatti agli scoiattoli del parco
» Parco di Legnano 15-01-2011 - LE FOTO
» Corso di Fotografia - Uscita fotografica Legnano
» Parco del Delta del Po
» Monza - 11.06.11 - LE FOTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Natura-
Vai verso: