Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Acqua e filtri ND

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Acqua e filtri ND Empty
MessaggioTitolo: Acqua e filtri ND   Acqua e filtri ND Icon_minitimeSab Set 21, 2013 10:21 pm


Ci troviamo in Vallecamonica. Esattamente all'imbocco della Valle delle Messi, sotto il passo Gavia, Poco sopra Ponte di Legno. 
Un Week End di fine agosto, una temperatura perfetta. Poca gente a spasso.
Reduce da quel migliaio di scatti di Sabato 30 Agosto (*** Vedi post ***) per l'evento della Canoa, decidiamo di rilassarci con una (breve) camminata.
Sono passati i tempi dei rifugi a 2700 m slm ! ahahhaahahahh 
Meglio due passi due. Poi l'attrezzatura pesa (scusa).
Decidiamo di fare qualche esperimento con i filtri ND (Densità Neutra) 
Un filtro ND è come "Indossare" un paio di occhiali da sole alle lenti (mi correggeranno i puristi ahahahahah). 
Spesso poi alcuni obiettivi grandangolari non permettono di installare filtri a ghiera sulla lente frontale. 
In questo caso, infatti, avevo con me anche il 12-24 Sigma EX DG, oltre al solito 70-200 che uso anche per lo sport.
Ho usato questa lente per cimentarmi con qualche panorama di alta montagna, incuriosito dall'amico Paolo, che mi ha fatto riemergere - per così dire - questa estate, durante delle uscite fotografiche in alta montagna, vecchi ricordi ed esperimenti più o meno mal riusciti dei lontani anni '90. Anni in cui ci si divertiva con filtri polarizzatori e lenti addizionali di ogni tipo montate sugli obiettivi delle 35 mm.
Per una lente come il vecchio 12-24 (preso usato e che mi soddisfa molto - NdR) è necessario sfruttare la tasca predisposta per i filtri in "gelatina" (una pellicola in PVC o similare, in sostanza, spesso difficile da trovare e a caro prezzo.....No .) nella zona posteriore dell'obiettivo, proprio in prossimità del sensore della fotocamera, a tutto vantaggio della resa degli stessi.


Acqua e filtri ND 2013-010



Ovviamente indispensabile un buon (e per buono intendo ben stabile) cavalletto


Acqua e filtri ND 2013-011



Ecco qualche scatto, alcuni rielaborati in HDR


Acqua e filtri ND Img_4710

Canon 6D - ISO 100 ; t 3,2 s ; f/11 ; Filtro ND Variabile ; ob. 70-200 focale 98 m 

Acqua e filtri ND Img_4711

Canon 6D - ISO 50 - t 6 s; f/22;  - 0,7 stop;  Filtro ND Variabile ; ob. 12-24 - focale 24 mm 
Acqua e filtri ND Cascat10
3 fotogrammi in HDR con forcella  + 0,7 stop, - 0,7 stop  
Ob. 12-24 focale 20 mm f/18; t rispettivamente di  6 s, 4s , 2.5 s



°°°°°°°°°°°°°°°

scusate la monotonia............. l'uscita era "monotematica" Smile Smile 

P.S.
anche il Sabato, però, prima della gara di Canoa (vedi sul forum articolo : Sport Canoa) mi sono cimentato con il torrente noce : Very Happy Very Happy 

Acqua e filtri ND Img_4610

Un saluto a tutti !

F.

Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Acqua e filtri ND Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua e filtri ND   Acqua e filtri ND Icon_minitimeDom Set 22, 2013 9:34 pm

Ciao fede,
la 4 è davvero super, sicuramente la compressione ha contribuito alla riduzione della nitidezza che io avrei cercato di controllare meglio in fase di pubblicazione. Comunque nulla che non si possa rimediare, lo scatto mi piace molto.



a presto Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
 
Acqua e filtri ND
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» filtri UV-Skylight
» Filtri per lunghe esposizioni
» Giochi d' acqua
» Chiara e l'acqua
» Giochi d'acqua

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Paesaggio-
Vai verso: