Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Sequenza di scatti programmata con tempi diversi

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 10:34 am

Ciao,
come ho cercato di riassumere nel titolo, ci sono un'infinità di situazioni in cui mi farebbe comodo impostare la macchina in modo da fare uno scatto con un tempo veloce seguito a raffica da uno con tempo lento.
Sono situazioni "irripetibili" in cui ho bisogno di uno scatto che congeli l'azione (salvando la foto), e di uno lento per qualche effetto "creativo", ma non ho materialmente il tempo di cambiare le impostazioni, quindi mi serve la raffica. 

Con la mia modesta Canon 1100d non si può fare, qualcuno mi sa indicare un modello o uno scatto remoto programmabile per questo utilizzo??

Grazie, ciao!
Torna in alto Andare in basso
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 10:43 am

non puoi farlo impostando il braketing usando la priorità di diaframma e impostando la differenza di stop massimo disponibile? (sulla mia è +/-2 stop)
Ovviamente in questo modo la riuscita della cosa dipende molto dalla luce presente...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
sirt75

sirt75


Maschio
Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Cernusco s/N

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 11:09 am

Eh no...il bracketing dato un diaframma varia i tempi per avere un'immagine più o meno esposta.
Io ho bisogno di ottenere la stessa esposizione con tempi diversi. Dal punto di vista software è cosa semplice...alla fine sono gli stessi calcoli che la macchina fa per sfruttare la reciprocità nella modalità 'programmabile' (Canon)...
Torna in alto Andare in basso
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 11:23 am

A ho capito, una cosa simile la otterresti appunto con la modalità P, solo che tra uno scatto e il successivo dovresti dare uno giro alla rotella per cambiare i parametri (perdendo il tempo).
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 11:31 am

Scatti remoti programmabili in tal senso non ne conosco.

Forse però cercando nel menù della fotocamera è possibile mediante il BKT impostare come variante il tempo, lavorando in Aperture, ma il risultato non è certo lo stesso.

non saprei.

ci penso se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere.

ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeMer Dic 11, 2013 11:42 am

Era lo stesso a cui avevo pensato io ma con il bkt cambia anche l'esposizione, invece a lui serve che resti fissa. quindi la prima tempi veloci e diaframma aperto e la seconda tempi lunghi e diaframma chiuso.
Tutto questo con scatto a raffica
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeDom Dic 15, 2013 9:13 am

Ci ho pensato in questi giorni e forse esiste questa soluzione.
Esiste una app android che permette di colleggare smartphone a Nikon e farlo diventare anche comando remoto programmabile.
Io sto comprando l'adattatore per collegare i due tipi di usb micro e mini.
Il nome della app non me la ricordo ma appena mi arriva la ricerco di nuovo : probabilmente si si può fare. In ogni caso penso che con questa idea di base gli informatici che ci leggono ci possono meditare.
Torna in alto Andare in basso
Daniele P

Daniele P


Maschio
Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.10.12

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeDom Dic 15, 2013 9:20 am

Paolo è un informatico. Cmq ha Canon...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/itanep85/
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeDom Dic 15, 2013 11:13 am

Dal momento che io cerco sempre la compatibilità Nikon, ma funziona anche con Canon

l'app è questa :
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dslr.dashboard&psid=3&rdid=com.dslr.dashboard

la pagina dello sviluppatore è :
https://code.google.com/p/dslrdashboard/

Installato su S3 , mi ha richiesto un altro software che si chiama OPEN CV e si apre ma non posso andare oltre finchè non lo collego. Amazon mi dice che il prossimo fine settimana dovrei ricevere adattatore Micro USB con Mini USB.
Torna in alto Andare in basso
bostonwhaler

bostonwhaler


Maschio
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.11.13
Località : cernusco sul naviglio

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeSab Gen 04, 2014 2:08 pm

credo che che cio' che piu' si avvicini alle tue esigenze stia nella canon 5d mark3. questa consente una serie di scatti ed esposizioni multiple...
Torna in alto Andare in basso
Magerith

Magerith


Maschio
Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.10.13
Località : Cassina de' Pecchi

Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitimeGio Gen 09, 2014 10:49 am

A causa del periodo natalizio non ho ricevuto gli adattatori che mi servono a collegare la mia Nikon d200 con il samsung s3. Spero che adesso arrivino presto. Comunque invito a navigare nello store Play di Android. Oltre a quella app che ho già segnalato c'è ne sono altre che permettono una specei di bracketing sui soggetti: ovvero gli si da l'oggetto piu vicino e quello piu lontano e poi lui pensa a mettere a fuoco correttamente. Vi tengo aggiornati.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sequenza di scatti programmata con tempi diversi   Sequenza di scatti programmata con tempi diversi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sequenza di scatti programmata con tempi diversi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stromotion on camera vs sequenza in post processing
» scatti da giudicare
» primi scatti
» primi scatti
» Alcuni scatti oggi a Cernusco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: Dialogo in Community-
Vai verso: