Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Saugella team Monza vs Crovegli Reggio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Empty
MessaggioTitolo: Saugella team Monza vs Crovegli Reggio   Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 4:43 pm

Ciao a tutti e ancora auguri.  bounce 
Qualche scatto con il grand'angolo sotto rete, durante le fasi di riscaldamento.
12-24 mm @12mm, ISO 6400. Tempi circa 1/500-1/1000 f4,5
Alcune vanno sistemate come rumore.
Scusate il watermark ma le ho prese dall'archivio che già avevo. 

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio 41530077fbc16bcfe255245c5b2cb82e_zps50168768


Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Bde8c295e6e0480882dde20ea6205814_zps55525ec6

L'idea era di entrare letteralmente nell'azione. A distanza il più possibile ravvicinata con gli atleti.

Qui qualche scatto durante le fasi di gara....
Ob. 70-200 @100-200, f/3,5 , ISO 5000/6400 tempi variabili 1/500-1/1000

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio 490c7f878b7c34c339c34b341be775ca_zps2c3ee590

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio B6d2eb1d578bf1a0ab18833cdfc9c4d1_zps22198b77


E un B/N per gradire...... Laughing 


Saugella team Monza vs Crovegli Reggio 706724a974b3c604707e814a51e6a750_zps22d62394
Grazie per l'attenzione.

 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Saugella team Monza vs Crovegli Reggio   Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 11:26 am

Complimenti federico,
la 2° è quella che preferisco, della serie grandangolo.

Ci lavorerei un po' su questo tipo di scatti secondo me non sono male, il problema è quello che ci finisce dentro, spesso elementi che disturbano, e la enorme profondità di campo potrebbe far perdere un po' il soggetto sullo sfondo.
forse con un po di PP si potrebbe recuperare con del constrasto e luminosità qualcosa sul soggetto per farlo saltar fuori.

La prima bellissima ma non vi convince il taglio dei piedi dell'altreta, preferiso la seconda.

Il resto che dire ... sopra la media ?
tutte e 3 foto piacevoli, perdonami ma non è il mio genere e faccio fatica ad essere più critico.

ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Saugella team Monza vs Crovegli Reggio   Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 1:04 pm

Grazie Luca dei preziosi suggerimenti.

Effettivamente é come dici tu : in questo genere di scatti a volte si fa fatica a "non perdersi" con gli sfondi. Spesso invadenti e predominanti. E sull'argomento - post e foto dei Nazionali 2013 di Lignano di ginnastica ritmica - mi era infatti venuto qualche dubbio in merito. 

Così come con Eugeni durante il workshop,  quando sollevai il problema inerente alla modalità di scatto. 

Lui giustamente suggeriva una modalità con priorità tempi. Io feci notare che indoor si rischiava di avere diverse profondità di campo anche con il medesimo atleta (in competizioni con diversi concorrenti singoli) e questo mi poteva creare  "disagio" . Sono scelte ed é un problema interessante in ogni caso da studiare. 
Conservo cmq tutti i RAW e vedrò di lavoraci per quanto suggerito.......

Il "brutto" di questo genere di foto é che c'è davvero poco spazio per la creatività : non c'è il tempo. Ed è quello che mi penalizza spesso........I ritmi sono incessanti. Le stesse riprese da sotto rete con il 12mm sarebbe bello magari farle con più calma, scegliendo meglio le inquadrature. Ma non ci sono "margini di manovra"   Shocked 
E ti concedono pochi minuti (giusto il riscaldamento) ..... Poi via ...... Ahahahahahah
Allora ti devi concentrare sull'attimo particolare, sulle espressioni degli atleti, sul "momento magico".
 E a poco (a mio modesto parere) serve la fatidica raffica. Se non cogli la situazione e se non segui le azioni a poco serve scattare 7 fps.....così tanto per....... Suspect 

Hai colto nel segno comunque per la prima foto : é rimasta anche per me .... Come dire...... Incompleta. Quel taglio dei piedi non piace neppure a me....ahahahahaha .tranne  che alla diretta interessata......ahahahahahahaha

Proverò senz'altro a lavorare su contrasto e luminosità. E la prossima volta proverò anche qualche inquadratura in orizzontale......per evitare di tagliare piedi .....  Razz 

P.s.
Uno dei pochi momenti creativi (se non hai la fretta di dover consegnare le foto nell'immediato) rimane in qualche digressione monocromatica, magari su alcune particolare espressioni o momenti. Così come nell'ultima. 

CIAOO


F.
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Paci

Paci


Maschio
Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 11.06.13
Località : Cernusco S/N

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Saugella team Monza vs Crovegli Reggio   Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 4:07 pm

Ciao compagno di palaiper
sinceramente hai fatto di meglio...
Le foto con il grandangolo sono da approfondire... magari facciamo delle prove in qualche palazzetto di provincia dove possiamo rompere le scatole anche in campo.... e anche nel riscaldamento...

La prima foto come dite voi è tagliata sotto.... ma quasi la preferivo senza la centrale che fa la rincorsa.

la seconda è quella che preferisco.... ci sono due teste in basso a destra di troppo ma come dicevi tu gli elementi di disturbo sono all'ordine del giorno a quei ritmi. A volte è veramente difficile fare lo scatto perfetto (per me impossibile)

la terza oltre a non piacermi il bianco e nero ( il bianco mi sembra troppo bruciato) non mi piace che la facchinetti... l'unica che vedi in faccia, non è a fuoco.

Stasera sarò a cassina de pecchi a fare delle foto alla mia squadra di volley... chi vuole venire è ben accetto
Torna in alto Andare in basso
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Saugella team Monza vs Crovegli Reggio   Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 4:48 pm

Visto che il Paci mi ha giustamente massacrato........ lol! 

Ci metto anche queste...... Very Happy 

 Saugella team Monza vs Crovegli Reggio 1fe188066b9cce5c453712b0f81d5558_zps5610af60
Questa sopra può essere senz'altro migliorata come contrasto....


Saugella team Monza vs Crovegli Reggio 49e05acc8a3d5dfb16279f4d87e333da_zpsc01cc0a3



Saugella team Monza vs Crovegli Reggio B7939c52134d5f357030a916d23abfa1_zpsdc3194d5

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Ea3878504170b657137df5def404942c_zps324efa62
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Federico L.

Federico L.


Maschio
Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 23.06.13
Località : Gorgonzola

Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Saugella team Monza vs Crovegli Reggio   Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 4:51 pm

Per la foto in BN non é bruciato il bianco ma ho esagerato con il filtro blu ad alto contrasto (se non vado errato), ma verifico.
Torna in alto Andare in basso
http://www.federicolucarelli.net
Contenuto sponsorizzato





Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Empty
MessaggioTitolo: Re: Saugella team Monza vs Crovegli Reggio   Saugella team Monza vs Crovegli Reggio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Saugella team Monza vs Crovegli Reggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Monza 11 - 06 - 2010
» Monza - 11.06.11 - LE FOTO
» Uscita Fotografica - Parco di Monza - LE FOTO
» fuochi d'artificio a Monza villa reale
» Monza: 'Il Tempo Sospeso' di Marzio Franco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Sport e tempo libero-
Vai verso: