Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tramonto a Finale Ligure.....

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
tondao

tondao


Maschio
Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 23.10.11
Località : CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Tramonto a Finale Ligure..... Empty
MessaggioTitolo: Tramonto a Finale Ligure.....   Tramonto a Finale Ligure..... Icon_minitimeMar Gen 10, 2012 10:11 pm

Ciao, ho scattato qualche foto la scorsa settimana a Finale Ligure.
Tramonto mozzafiato....non sfruttato da me adeguatamente.....
Le foto non le ho ritoccate, lo farò quando saprò utilizzare Photoshop correttamente....
Cosa ne dite? sunny

Grazie e Ciao
Stefano

P.S. : Ho anche imparato ad inserire le foto......che progressi !!!

Tramonto a Finale Ligure..... _mg_1711

Tramonto a Finale Ligure..... _mg_1712

Tramonto a Finale Ligure..... _mg_1713
Torna in alto Andare in basso
Roby_73

Roby_73


Maschio
Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Corbetta

Tramonto a Finale Ligure..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto a Finale Ligure.....   Tramonto a Finale Ligure..... Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 7:16 am

ciao , per i miei gusti personali la prima non mi convince molto , composizione molto centrale e la trovo una siluette ( si scrive cos' ?? ) senza un punto di forza ... il cielo direi interessante ma non sfruttato al meglio ...
mentre le altre due con un piccolo tocco di fotoschiop Very Happy , mi sono permesso ...
( anche se le mie conoscenze in fotoritocco sono molto limitate Very Happy ) , spero tu non me ne voglia ...
cosa ne dici ???

Tramonto a Finale Ligure..... _mg_1710

Tramonto a Finale Ligure..... _mg_1711

ho dato un taglio più "panoramico" e una piccola botta di vita ai colori ...

ciaoooooo
Torna in alto Andare in basso
http://www.300mm.it
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Tramonto a Finale Ligure..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto a Finale Ligure.....   Tramonto a Finale Ligure..... Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 8:54 am

Ciao.Innanzitutto un benvenuto alle tue foto sul forum, spero siano le prime di una lunga serie.

Le correzioni apportate da Roberto hanno sicuramente valorizzato le foto, specialmente quella del promontorio.
Trovo potenzialmente molto bella la prima (quella delle palme in controluce). Il colore del cielo è splendido, anche senza interventi di fotoritocco, peccato che le palme in secondo piano, non essendo ben definite, mostrino un profilo poco netto, poco disegnato.Anche il taglio della foto lascia spazi di miglioramento.
Saper sfruttare tramonti, panorami ed altre bellezze della natura non è purtroppo semplice. Gli occhi funzionano meglio delle nostre scatolette fotografiche.

Un saluto

giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Tramonto a Finale Ligure..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto a Finale Ligure.....   Tramonto a Finale Ligure..... Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 4:41 pm

Ciao Stefano bentornato,
vedo con piacere che ci hai portato 3 foto niente male.

Per Photoshop, non temere presto organizzeremo qualcosa di amatoriale, così che ognuno di noi possa condividere qualcosa e tutti imparare a sfruttare meglio i mezzi di cui disponiamo.

io quella che preferisco è la seconda, mi piace il colore del cielo e la siutazione mi trasmette calma e serenità.

La prima ho provato a photosciopparla a modo mio e trovo che non sia poi così male.

Il consiglio che posso darti per i paesaggi, e:
trova sempre qualcosa in primo piano da inserire nel fotogramma, chiudi più che puoi il diaframma, aiuta a dare profondità e tridimensionalità alla foto usa un constrasto basso se sviluppi o altro abbinato a forte saturazione se vuoi un file pronto uso.

Ecco la mia version
Tramonto a Finale Ligure..... _mg_1710
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Michele G

Michele G


Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 25.03.11

Tramonto a Finale Ligure..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto a Finale Ligure.....   Tramonto a Finale Ligure..... Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 6:29 pm

Ciao Stefano

Concordo con Roby sulla prima (un po' centrale e non mi trasmette granchè) mentre preferisco seconda e terza anche se un po' carenti di pp. Nella seconda avrei rifilato un po' la SX per eliminare un paio di "ecomostri" che si intravvedono
Torna in alto Andare in basso
tondao

tondao


Maschio
Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 23.10.11
Località : CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Tramonto a Finale Ligure..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto a Finale Ligure.....   Tramonto a Finale Ligure..... Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 8:54 pm

Ringrazio tutti per i commenti che sono sempre graditi.... positivi o negativi....
Dopo il corso ho iniziato a scattare esclusivamente in manuale, principalmente con priorità di diaframma e di tempo, pertanto non ho ancora dimestichezza dello strumento e la strada sarà lunga per imparare (Michele ha detto : Hai una Ferrari ma la usi come una 500..... tutto vero Very Happy Very Happy Very Happy !!!)

Per quanto riguarda Photoshop sto leggendo delle riviste e mi sono reso conto quanto questo strumento possa modificare le fotografie stravolgendole completamente rispetto all'originale.
Lo dimostra l'ottima modifica fatta da Luca che ha trasformato positivamente la fotografia delle palme e le altre foto modificate da Roby.

Questo aspetto lo trovo negativo da un certo punto di vista, ma anche molto positivo dall'altro, perchè lascia spazio alla creatività..

Se organizzate un corso d hoc a qualsiasi livello, parteciperò sicuramente perchè voglio imparare ad utilizzarlo bene.

Grazie ancora
Ciao
Stefano
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tramonto a Finale Ligure..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto a Finale Ligure.....   Tramonto a Finale Ligure..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tramonto a Finale Ligure.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Al tramonto
» Tramonto in risaia
» tramonto lontano...
» tramonto a shark bay
» Tramonto a 3 colori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Paesaggio-
Vai verso: