Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 processo fotoritocco (workflow)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

processo fotoritocco (workflow) Empty
MessaggioTitolo: processo fotoritocco (workflow)   processo fotoritocco (workflow) Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 8:32 am

In un articolo sul fotoritocco, veniva indicato come logica la seguente sequenza di operazioni:

- Apertura del RAW e principali modifiche del RAW ossia regolazione esposizione, eventuale correzione bilanciamento del bianco ove necessario e raddrizzamento pendenze, vignettatura ecc.

- Correzione dei grossi problemi di colore con le curve R-G-B nella maggior parte dei casi o con altre i alcuni casi a seconda della convenienza. (ovviamente passaggio che si salta se non ci sono evidenti problemi di colore)

- Regolazione del contrasto generale sui singoli canali R-G-B , e del contrasto locale, anche qui o con le curve o con plug in vari per esaltare il microcontrasto.

- Regolazione della saturazione dei singoli colori

- Aggiustamenti locali e finali (che spesso sono gli ingredienti segreti della ricetta di ognuno e determinano molto lo stile del fotografo).


Questo sopra è un workflow in ordine logico corretto, poi ogni foto ha una sua storia e sue esigenze, così come sono mille gli strumenti per ottenere tutto ciò


Cosa ne pensate? Secondo voi è corretta la logica di fondo, indipendentemente dagli strumenti utilizzati? E dove inserireste il taglio (crop) dell'immagine?

Un saluto

giancarlo


Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

processo fotoritocco (workflow) Empty
MessaggioTitolo: Re: processo fotoritocco (workflow)   processo fotoritocco (workflow) Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 4:47 pm

trovo troppe correzioni locali,

io opterei per una correzione più mirata allo scatto intero, quindi lavorando sul canale composito e non sui 3 separati ed eventualmente lasciando alla fine quello locale per aggiustamenti minimi.

il crop quando farlo???
Io opterei per farlo subito, ma con capture a volte mi da noia quindi ... spesso mi trovo a lasciarlo come una delle ultime azioni.


Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
 
processo fotoritocco (workflow)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» comparativa programmi fotoritocco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: Ex forum :: ATTREZZATURA :: Zaini ed altri Accessori-
Vai verso: