Carpe Diem Forum del circolo fotografico Carpe Diem |
|
| Consigli foto x concerto | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Luca R.
Messaggi : 7 Data d'iscrizione : 15.10.12 Località : Gorgonzola
| Titolo: Consigli foto x concerto Mer Ott 31, 2012 3:58 pm | |
| Ciao! Lunedì prossimo vado ad un concerto in un piccolo locale a Milano (shambala di v.Ripamonti) siccome mi è stato chiesto di fare qualche foto, volevo sapere se avete qualche consiglio tecnico da darmi. Il locale mi han detto che ha luci molto soffuse, però essendo abbastanza piccolo ho il vantaggio di potermi avvicinare al palco (almeno spero) la macchina che mi porto è una panasonic lumix G3 con obiettivo in kit ( 14/42mm equivalente ad un 28/84mm - f3.5/5.6) | |
| | | bellegioie
Messaggi : 104 Data d'iscrizione : 22.11.11 Località : pioltello
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Sab Nov 03, 2012 12:18 pm | |
| Speravo che qualcuno fra gli esperti ti potesse rispondere... io non ti so essere d'aiuto, mi dispiace... La quantificazione della luce a disposizione è un po' vaga e naturalmente l'impostazione degli iso non sto a suggerirtela, e poi bisognerebbe capire che tipo di foto devi fare. Se serve del "mosso creativo" direi che ti puoi sbizzarrire..., a meno che tu non possa usare il flash o un'altra fonte di luce, ma allora è un altro discorso Ciao, spero che poi posterai qualche scatto! Daniela | |
| | | Luca B.
Messaggi : 1051 Data d'iscrizione : 09.03.11 Località : Casorezzo
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Sab Nov 03, 2012 10:39 pm | |
| I consigli che posso darti, sono:
cerca di utilizzare il tuo zoom alla minor escursione possibile, così da sfruttare al max la sua luminosità. Alza gli iso fino al limite della tua fotocamera (in termini di qualità e non di valore assoluto)
se ciò non dovesse bastare, sarai costretto all'uso del flash, e in questo caso il suggerimento è:
modalità di scatto M (manuale) tempi appena sufficienti per scongiurare il mosso diaframma ovviamente apertissimo iso al limite della qualità zoom alla minor escursione focale e a questo punto abilità il flash impostandolo in Automatico.
Così su due piedi non so cosa altro suggerire.
Ciao Luca | |
| | | Luca R.
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Mar Nov 13, 2012 3:18 pm | |
| ISO1600 1/15 f4.9 focale58mm | |
| | | Luca B.
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Mer Nov 14, 2012 10:22 am | |
| Ciao Luca, la foto non sotto il punto di vista dell'esposizione non è male, ma emotivamente la trovo poco riuscita. Il chitarrista sembra quasi scazzato.
In merito alla composizione, avrei evitato il buco nero al centro, magari spostandoti un filo a sx avresti potuto posizionare in quella porzione di fotogramma la ragazza che si intravede sullo sfondo. poi fai attenzione al taglio degli elementi chiave dell'immagine, chitarra e violinista, se non hai la possibilità di riprenderli entrambi per intero, ti consiglio piuttosto concentrati su un solo soggetto.
Perdonami la franchezza.
Ciao Luca | |
| | | Luca R.
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Mer Nov 14, 2012 2:43 pm | |
| - Luca B. ha scritto:
- Ciao Luca,
la foto non sotto il punto di vista dell'esposizione non è male, ma emotivamente la trovo poco riuscita. Il chitarrista sembra quasi scazzato.
In merito alla composizione, avrei evitato il buco nero al centro, magari spostandoti un filo a sx avresti potuto posizionare in quella porzione di fotogramma la ragazza che si intravede sullo sfondo. poi fai attenzione al taglio degli elementi chiave dell'immagine, chitarra e violinista, se non hai la possibilità di riprenderli entrambi per intero, ti consiglio piuttosto concentrati su un solo soggetto.
Perdonami la franchezza.
Ciao Luca mi spiace ma la franchezza non te la perdono! innanzitutto comincio con il dire due cose: 1.nemmeno io sono soddisfatto delle foto fatte sia tecnicamente che a livello compositivo 2.purtroppo avevo poca libertà di movimento, nonostante fossi in prima fila non potevo spostarmi più di tanto a sinistra e destra. (addirittura sulla mia destra avevo una camera fissa su un treppiede che non potevo impallare) sono d'accordo in parte con le tue critiche, precisamente non mi sembra che il chitarrista sia scazzato, lo trovo più che altro assorto o perlopiù molto concentrato, si tratta comunque di un concerto acustico di chitarra e violino all'interno di un ristorante. sulla composizione invece ti do' ragione, nemmeno a me soddisfa molto (anche se non ho capito dove hai visto la ragazza sullo sfondo!!!) Tornando invece sulla questione tecnica mi vengono dubbi a riguardo. Considerato che ho scattato a 1600iso con diaframma aperto (es.f5 a 60mm) ma, nel 90% delle foto i due artisti erano sempre mossi, se avessi utilizzato una focale fissa più lunga ma più luminosa , ad esempio un 90mm a f1.8 sarei riuscito ad ottenere il soggetto "non mosso"? | |
| | | Luca B.
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Gio Nov 15, 2012 3:41 pm | |
| Ciao, Luca mi fa piacere leggere che non sei d'accordo con me su determinate cose, il che mette in luce alcune degli aspetti che abbiamo cercato di chiarire al corso, cioè che nella fotografia c'è molta componente soggettiva e questa ne è una prova.
Per la questione tecnica, obbiettivo più lungo e luminoso bisogna esaminare le cause del mosso. Se hai scattato con tempi superiori a quelli di "sicurezza", esempio per un 60 mm il tempo di sicurezza è intorno a 1/60 allora con un obbiettivo leggermente più lungo ma molto più luminoso avresti ottenuto un tempo di scatto molto più rapido e capace di congelare il movimento del musicista.
partendo dal tuo esempio:
Obbiettivo: 60mm Diaframma usato: F5 Tempo: 1/60 Iso: 1600
Se avessi usato un 90mm capace di arrivare ad una luminosità pari a F 1,8 avresti avuto a disposizione un tempo pari a 3 stop più veloce.
il calcolo è questo: F5/1.4 = F3,5 = 1° stop F3,5/1.4 = F2,5 = 2° stop F2,5/1.4 = F 1,8 = 3° stop
Quindi a parità di condizioni, se avessi montato un 90 f 1,8 e mantenuto gli iso a 1600 il tuo tempo di scatto sarebbe potuto scendere sino a 60*2*2*2=480 arrotondato 1/500
Io credo che 1/500 di secondo avresti sicuramente congelato il tuo movimento e quello dei musicisti.
Ciao Luca
| |
| | | Luca R.
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Gio Nov 15, 2012 8:29 pm | |
| - Luca B. ha scritto:
- Ciao, Luca
mi fa piacere leggere che non sei d'accordo con me su determinate cose, il che mette in luce alcune degli aspetti che abbiamo cercato di chiarire al corso, cioè che nella fotografia c'è molta componente soggettiva e questa ne è una prova.
Per la questione tecnica, obbiettivo più lungo e luminoso bisogna esaminare le cause del mosso. Se hai scattato con tempi superiori a quelli di "sicurezza", esempio per un 60 mm il tempo di sicurezza è intorno a 1/60 allora con un obbiettivo leggermente più lungo ma molto più luminoso avresti ottenuto un tempo di scatto molto più rapido e capace di congelare il movimento del musicista.
partendo dal tuo esempio:
Obbiettivo: 60mm Diaframma usato: F5 Tempo: 1/60 Iso: 1600
Se avessi usato un 90mm capace di arrivare ad una luminosità pari a F 1,8 avresti avuto a disposizione un tempo pari a 3 stop più veloce.
il calcolo è questo: F5/1.4 = F3,5 = 1° stop F3,5/1.4 = F2,5 = 2° stop F2,5/1.4 = F 1,8 = 3° stop
Quindi a parità di condizioni, se avessi montato un 90 f 1,8 e mantenuto gli iso a 1600 il tuo tempo di scatto sarebbe potuto scendere sino a 60*2*2*2=480 arrotondato 1/500
Io credo che 1/500 di secondo avresti sicuramente congelato il tuo movimento e quello dei musicisti.
Ciao Luca
ah ok!grazie mille in realtà avevo scattato a 1/15, quindi facendo la proporzione con un 90mm 15*2*2*2=90 (che dovrebbe garantirmi di congelare il movimento dei musicisti) ps.ho capito comunque che con il mio obiettivo in quelle condizioni ci facci poco!! | |
| | | Luca B.
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Ven Nov 16, 2012 1:31 pm | |
| 15*2*2*2= 120 e non 90.
quindi il mosso del fotografo dovrebbe essere scongiurato, quello dei musicisti secondo me un po' meno, ma sempre meglio di 1/15.
con il tuo obbiettivo, aggiunto ad un flash, a colmare i 2 - 3 stop di luce che ti servivano avresti potuto scattare con un tempo più comodo.
Ciao Luca | |
| | | Luca R.
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto Gio Nov 29, 2012 6:02 pm | |
| rileggendo questo post mi è venuto un grossissimo dubbio: dato che utilizzo una macchina mirrorless, io ho sempre indicato la focale equivalente,ovvero quando parlo di utilizzare un 90mm in realtà monto un obiettivo 45mm, ragion per cui per scongiurare il mosso mi basterebbe scattare a 1/45, quindi con un tempo più lento dell'ipotetico 1/90, giusto? riassumendo a parità di focale con una mirrorless potrei scattare con un tempo più lento rispetto ad una reflex, ovviamente il discorso non vale per il mosso dei musicisti che richiede comunque un tempo veloce. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Consigli foto x concerto | |
| |
| | | | Consigli foto x concerto | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|