| 2° WS MACRO | |
|
+6Daniele P tondao lorespo Renato S. robyx Luca B. 10 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Siprico
Messaggi : 62 Data d'iscrizione : 13.11.11 Località : Cernusco sul Naviglio
| Titolo: 2° WS MACRO Dom Mag 12, 2013 5:10 pm | |
| Una meravigliosa mattinata in ottima compagnia ..........
Spero postiate i lavori che avete fatto ...............
Grazie a tutti !!!
| |
|
| |
Siprico
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Dom Mag 12, 2013 7:16 pm | |
| | |
|
| |
Luca B.
Messaggi : 1051 Data d'iscrizione : 09.03.11 Località : Casorezzo
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Lun Mag 13, 2013 9:34 am | |
| Complimenti Francesca, un ottimo reportage, ne prendo subito una al volo per il sito. A presto. | |
|
| |
Daniele P
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Lun Mag 13, 2013 10:11 am | |
| Domani sera vi passo le foto di gruppo finali. | |
|
| |
Luca B.
Messaggi : 1051 Data d'iscrizione : 09.03.11 Località : Casorezzo
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Lun Mag 13, 2013 10:48 am | |
| Una foto della serata, scattata ovviamente con l'Iphone [img] [/img] | |
|
| |
Daniele P
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Lun Mag 13, 2013 7:21 pm | |
| Sto forum mi da un sacco di problemi, volevo caricare 2 foto dell'uscita ma l'hosting sembra non funzionare. Provo a caricarle altrove e linkarle, spero che funzioni | |
|
| |
robyx
Messaggi : 145 Data d'iscrizione : 09.05.13 Località : Cernusco sn
| Titolo: ciao, invio qualche foto del corso Mer Mag 15, 2013 3:50 pm | |
| | |
|
| |
robyx
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 3:52 pm | |
| | |
|
| |
robyx
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 3:53 pm | |
| | |
|
| |
robyx
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 3:54 pm | |
| | |
|
| |
robyx
| Titolo: bella compagnia, posto splendido e ottimo insegnante ,grazie ! Mer Mag 15, 2013 4:13 pm | |
| | |
|
| |
Renato S.
Messaggi : 40 Data d'iscrizione : 15.05.13 Località : Cernusco sul Naviglio
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 5:11 pm | |
| Buonasera a tutti,
come novello e fresco aderente al circolo fotografico, prima di tutto vorrei ringraziare Silvano per l'impegno e la passione che è riuscito a trasmettere a tutti noi partecipanti in questo 2° WS Macro, e per la pazienza avuta con tutti noi “apprendisti” nell’uscita pratica di Sabato scorso in quel della Val Curone.
Purtroppo il tempo inclemente di queste ultime settimane ha fatto si che anche la stagione delle foto Macro è assolutamente in ritardo, e qui arriva il mio secondo sentito ringraziamento a Francesca che si è prodigata alla ricerca/caccia delle poche prede fotografiche, poi avidamente contese dal gruppo, educatamente affamato di scatti.
Personalmente mi ritengo molto soddisfatto di aver partecipato a questa iniziativa del circolo fotografico, e mi auguro di poter bissare l’esperienza pratica a breve . . . tempo permettendo !
Anche il risultato fotografico ottenuto mi soddisfa in considerazione del fatto che avevo già idea della tecnica da usare, ma che non avevo mai avuto modo di praticarla. In serata prometto di cominciare a postare qualche scatto.
A presto. | |
|
| |
Renato S.
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 6:39 pm | |
| Ecco un paio di scatti . . . Della farfalla ho anche la versione con luce naturale, ma voglio condividere con voi una diversa interpretazione, con l'ormai famoso vassoio per la torta ho volutamente illuminato la parte retrostante della farfalla, creando un leggero effetto controluce. Il “ragazzo” qui sotto invece sembra proprio non sapere da che parte andare. | |
|
| |
Siprico
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 7:25 pm | |
| Finalmente un po' di foto dell'uscita Macro.
Grazie mille Renato e Robyx, da parte di Francesca e mia. E' stato un gran piacere cercare di trasmettere la nostra passione per questo tipo di fotografia, speriamo in parte di esserci riusciti. E' vero Francesca è una grande cacciatrice, a cui non sfugge quasi niente.
Veniamo a qualche commento tecnico ..........
Robyx: mi piace molto la quarta, un buon dettaglio e una bella luce, forse l'unico appunto è sulla centralità del soggetto, ma questa è una questione di gusti. La terza invece ha una buona messa a fuoco ma è tagliata un po' troppo stretta e quella foglia in primo piano a sinistra disturba un po'. La seconda
sono solo dettagli, per essere le prime volte è davvero un gran bel risultato, complimenti.
Renato: due ottimi lavori, nella prima l'esperimento è davvero ben riuscito, hai creato un bell'effetto, forse è solo da dare un po di luce nella parte frontale della farfalla che è rimasta un po' buia. Il bruco era molto difficile da fotografare, in continuo movimento non era facile beccarlo in una posizione che fosse tutto a fuoco, ci sei riuscito molto bene, complimenti.
Spero di vedere qualche altro scatto .........
| |
|
| |
lorespo
Messaggi : 21 Data d'iscrizione : 20.11.11 Località : cernusco s/n
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 7:36 pm | |
| ecco a voi un mio scatto!!!silvano questa volta voglio sentire una tua critica,una penso già quale sia.speriamo di riuscire a ripetere altre belle mattine. | |
|
| |
Siprico
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 7:44 pm | |
| Ah ah Lorenzo mi stuzzichi ....
Composizione quasi al top, ottimo decentramento e posatoio preso per intero, un pelo più basso e sarebbe stata perfetta. Credo che ci voglia anche un filo di luce sulla testa della farfalla, la parte frontale è un po' in ombra. Un gran bel lavoro, i miei complimenti. | |
|
| |
tondao
Messaggi : 58 Data d'iscrizione : 23.10.11 Località : CERNUSCO SUL NAVIGLIO
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 7:59 pm | |
| che rabbia non aver potuto partecipare !!!! Alla prossima Ciao | |
|
| |
Daniele P
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Mer Mag 15, 2013 9:36 pm | |
| Che ne pensate di questa? l'ho solo ritagliata. | |
|
| |
Siprico
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Gio Mag 16, 2013 12:06 pm | |
| Molto bella
Hai scelto un tipo di angolazione che rende difficile la gestione della profondità di campo, nonostante tutto hai ottenuto un gran bel risultato, complimenti. | |
|
| |
Renato S.
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Gio Mag 16, 2013 4:49 pm | |
| Complimenti a tutti per le foto inserite. A Silvano rispondo dicendo che ha perfettamente ragione, la farfalla frontalmente è leggermente buia e andrebbe schiarita, però questa è un’operazione mirata di PP che devo ancora imparare e confido che succeda presto con il corso di Ps. Approfitto del post per lasciare ancora un paio di scatti. Un’altra farfallina presa in controluce reale, lo sfondo non è uniforme e i puristi storceranno il naso, ma i riflessi della lente a me piacciono proprio perché rendono l’immagine movimentata. La lumachina, al solo pensiero di quanto era piccola, fa una certa impressione vederla così. | |
|
| |
Siprico
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Gio Mag 16, 2013 7:46 pm | |
| Caro Renato, questo controluce piace anche a me, buona anche la composizione. La lumachina è straordinaria, proprio due bei lavori.
| |
|
| |
Siprico
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Gio Mag 16, 2013 7:49 pm | |
| | |
|
| |
Carlo_124
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Gio Mag 16, 2013 9:50 pm | |
| Ciao a tutti complimenti per le bellissime immagini provo a inserirne un paio. Grazie ancora a Silvano per la disponibilità Carlo | |
|
| |
Daniele P
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Ven Mag 17, 2013 10:13 am | |
| - Siprico ha scritto:
- Molto bella
Hai scelto un tipo di angolazione che rende difficile la gestione della profondità di campo, nonostante tutto hai ottenuto un gran bel risultato, complimenti. Ti ringrazio molto dei complimenti Ne ho un sacco di altre fatte con questa angolazione e devo dire che questa postata non è nemmeno la migliore secondo me. Poi l'ho soltanto ritagliata senza effettuare nessun'altra lavorazione in post produzione, magari vengono ancora meglio | |
|
| |
Siprico
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Ven Mag 17, 2013 2:52 pm | |
| Caro Carlo,
due belle macro che si aggiungono al Topic, mi piace in modo particolare la prima a cui non riesco a trovare neanche un difetto !!!
Nella seconda buone la messa a fuoco e i dettagli, seguendo i miei gusti l'avrei tagliata diversamente, magari in verticale per sfruttare la diagonale dello stelo, aggiungendo alla fine anche un po' di luce, la vedo sottoesposta.
Complimenti
| |
|
| |
Renato S.
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Ven Mag 17, 2013 6:38 pm | |
| - Siprico ha scritto:
- Caro Renato, questo controluce piace anche a me, buona anche la composizione. La lumachina è straordinaria, proprio due bei lavori.
Grazie Silvano, per il tuo commento. Le tue ovviamente mi sembrano super, ottima luce, composizione perfetta. | |
|
| |
Carlo_124
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Sab Mag 18, 2013 8:10 am | |
| - Siprico ha scritto:
- Caro Carlo,
due belle macro che si aggiungono al Topic, mi piace in modo particolare la prima a cui non riesco a trovare neanche un difetto !!!
Nella seconda buone la messa a fuoco e i dettagli, seguendo i miei gusti l'avrei tagliata diversamente, magari in verticale per sfruttare la diagonale dello stelo, aggiungendo alla fine anche un po' di luce, la vedo sottoesposta.
Complimenti
Grazie per i complimenti!! invio anche una foto fatta usando il 15-85 con anello di prolunga (se non ricordo male da 36 mm), ho aumentato la luminosità in pp ciao | |
|
| |
Tiziana
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Sab Mag 18, 2013 11:53 am | |
| | |
|
| |
Tiziana
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Sab Mag 18, 2013 12:10 pm | |
| Ho dimenticato di ringraziare la "cacciatrice" Francesca, senza di lei probabilmente queste foto non ci sarebbero. Ciao Tiziana | |
|
| |
Siprico
| Titolo: Re: 2° WS MACRO Sab Mag 18, 2013 1:36 pm | |
| Grazie a te Tiziana e tanti complimenti, tre ottimi scatti, il primo su tutti. Bellissimo per composizione, dettaglio e soprattutto per lo sfondo, una doppia tonalità sfuocata che crea un effetto molto piacevole.
Anche se i soggetti sono sempre li stessi si può notare come ognuno di noi ha interpretato in modo diverso il proprio lavoro, ottenendo risultati completamente diversi.
Grazie a tutti
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 2° WS MACRO | |
| |
|
| |
| 2° WS MACRO | |
|