Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeDom Dic 11, 2011 10:03 pm

Ciao a tutti apro io con questa foto dal trenino delle 6:55 preso al volo, dopo aver praticamente rinunciato ad una colazione degna di un Grand'Hotel

Colgo l'occasione per Ringraziare di nuovo a nome di tutti la famiglia di Stefano per l'ospitalità.

Ecco la foto

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8710


Ps
ho finito ora di svuotare il cestino. Da una partenza di 447 ne ho salvati per il momento 98. Nei prossimi giorni vedrò di proseguire con la scelta.

Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeLun Dic 12, 2011 11:04 am

cacchio che bella Very Happy

io rilancio con

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Bernina_express_by_kompast-d4ivw4c



comunque sto notando, nelle foto, che sono abbastanza carente nella postproduzione, quando ho dei fotogrammi ripresi in condizioni non ottimali.. a quando un workshop sulla pp?? cat
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
bellegioie

bellegioie


Femmina
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 22.11.11
Località : pioltello

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 7:08 am

Belle, complimenti. Mi piace il mosso che rende benissimo il movimento.

Forse preferisco quella di kompast, più irreale, quasi onirica: la ruoterei un po' verso destra perché la verticalità delle linee a sinistra mi danno un senso di stabilità. Bisognerebbe provare, magari è meglio così...

Buona giornata e... dai, postate qualche altra immagine!!!
Daniela
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 3:00 pm

Grazie del passaggio Daniela,
non temere credo che a breve questo post si popolerà di foto, visto la bella giornata passata insieme.

Solo un po' di pazienza, abbiamo da smistare qualche giga di foto :-)

Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMar Dic 13, 2011 3:25 pm

Ciao,
innanzitutto voglio ringraziare anch'io Stefano e la sua famiglia per la simpatia e l'ospitalità, e tutti gli altri partecipanti per aver creato un clima che ha permesso di trascorrere molto piacevolmente quest'uscita.Non ultimo ringrazio Luca per aver salvato i miei piedi con i suoi scarponi.

Devo trovare il tempo di far pulizia e "lavorare" sulle foto (sono ancora a 445).
Abbiate fede, prima o poi posto anch'io qualcosa.
Visto che mi avete preceduto, eviterò le "treno in corsa con panorama mosso" (belle, comunque).

Un saluto
Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Michele G

Michele G


Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 25.03.11

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMer Dic 14, 2011 11:33 pm

Ringrazio anche io Stefano e i suoi genitori...ma anche il rifugio il gufo e con le sue costine Very Happy

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc0710

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc0712
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 7:49 am

Michele, vedo che non hai voluto ascoltare i consigli e le minacce ed hai pubblicato la foto notturna dal trenino rosso...

A parte gli scherzi, in dimensioni normali è ancora più bella.
Complimenti, ci abbiamo provato tutti ma la tua è indiscutibilmente la migliore.

Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 8:31 am

Miky, non male ma sono piuttosto morbide.

Ricordati che ora hai un sensore da 12 mega e non più 6, quindi quando prepari i file per il web, devi calcare un po di più con la nitidezza.
In più aggiungiamo che se hai tra le mani anche un'ottica "old Stile" che ha tra le sue caratteristiche il pregio di sfornare file morbidi e naturali, pronti per una post produzione più personale, a contrario delle ultime ottiche con trattamenti ai nanocristal ecc. ecc che lasciano meno interpretazione sotto il punto di vista caratteriale dello scatto.

prova a vedere con un filo di contrasto e il plug-in della firma come cambia.

Sviluppo a parte, che è sempre soggettivo,Questa è super, confermo quanto già anticipato subito dopo averla vista nel visore.
Peccato ti sia costata una pizza e chissa cos'altro

Io ti riconfermerei presidente solo per merito di questo scatto :-)

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc0711.

Forse avrei pulito un attimo il fotogramma, togliendo la porzione di stellina dovuta al filtro nella parte dx in ombra.
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 10:09 am

Michele G ha scritto:
Ringrazio anche io Stefano e i suoi genitori...ma anche il rifugio il gufo e con le sue costine Very Happy

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc0712

eh, sì, indubbiamente questo è lo scatto della giornata monkey (invidia!)

dai, posto anche io qualcosina:

sempre in tema "viaggio d'andata"

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Bernina_express___the_railroader_by_kompast-d4ivzhv

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Camelot_by_kompast-d4ivzlp


comunque siamo stati dei perdenti, dobbiamo rifarci, al gufo. Michele ci allenerà a dovere!! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 11:22 am

Ciao Stefano.
Belli, gli scatti.
Il primo, che mi piace, lo avrei preferito in orizzontale, con meno nero in alto e, specialmente, in basso.
Il secondo assomiglia da alcuni che ho fatto anch'io, ma questo non toglie nulla alla foto.

Complimenti anche alla natura dell'Engadina, che ci ha offerto splendidi scenari.

Per il Gufo, è vero che il presidente si è distinto, ma è crollato anche lui davanti alla seconda salamella.Una performance non all'altezza della fama/e.

Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 1:55 pm

Ciao, Stefano, la prima mi piace davvero soprattutto l'idea.
Particolare, anche il B/N. A me non dispiace il nero, è secondo me parte della composizione, questa volta ci può stare sempre secondo me.

Quello che l'avrebbe resa super sarebbe stato un soggetto più interessante davanti al parabrezza del treno, peccato che l'impianto di risalita del LAGALB risulta disturbato dai pali della ferrovia.

LA seconda invece, non mi convince, forse è poco chiaro cosa ti ha colpito. La trovo dispersiva e poco personale.

Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 7:14 pm

Per adesso posto le foto dei protagonisti:


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1310



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1410



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1311



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1411



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1610



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1611




Post produzione praticamente nulla, preciso.
Mi scuso con Giuseppe, non ho sue foto qualitativamente accettabili.


Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 7:51 pm

Ne aggiungo 2:



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1612



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1111
Torna in alto Andare in basso
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeSab Dic 17, 2011 3:21 pm

dunque dunque:


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1310



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1410

ritratti ben eseguiti, l'unica cosa: attento all'esposizione dei bianchi (ad occhio credo che tu possa avere molte aree bruciate, piuttosto sottoesponi leggermente la scena e poi in postproduzione alzi le ombre). comunque è un commento che lascia il tempo che trova, in foto come queste il bianco bruciato sullo sfondo è accettabilissimo.

attenzione, l'ho notato solo adesso: nella foto di Luca, la panchina tagliata. il tuo punto di ripresa era corretto, per la panchina si dovrebbe lavorare in post per levarla (sono tutti consigli per il futuro, ad oggi nemmeno io ho le capacità per farlo decentemente pig )


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1311

attento questa: è sfocata (o almeno sembra, nel caso io alzerei il livello di dettaglio. come ha detto il buon Luca, hai un sensore da decine di Megapixel, non aver paura ad usarli Smile

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1411

questo ti è venuto decisamente bene: posa singolare, sfondo che non disturba (ok, forse un pelo troppo chiaro, ma come detto, va anche bene), buon punto di ripresa: promossa a pieni voti.

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1610

peccato per il muretto Sad



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1611


questa decisamente meglio della precedente ma anche qui potevi stare un filo più attento nella composizione: la parete del rifugio disturba non poco (data la quantità di forme irregolari che lo compongono) però ottimo momento.
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeSab Dic 17, 2011 3:27 pm

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1612

bella questa: da proprio l'idea dell'immensità del luogo rispetto l'uomo. mi piace! (forse ci stava un piccolo lavoro sui colori, ma qua io ho poca voce in capitolo..) (me la mandi in HD?? lol! )


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1111

storta geek ma a parte questo, per il dinamismo che suscita il treno io avrei optato per un'inquadratura verticale study
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeSab Dic 17, 2011 3:45 pm

qualcosa di mio, adesso:

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Calm_and_peace_by_kompast-d4ivzpm

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Squirrel_by_kompast-d4iw5qv

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Parus_palustris_by_kompast-d4izej0

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Parus_palustris_2_by_kompast-d4izemq

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Parus_palustris_3_by_kompast-d4izep5

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Parus_palustris_4_by_kompast-d4izern


il prossimo passo saranno i paesaggi tongue
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeSab Dic 17, 2011 4:26 pm

Ciao Stefano.
Su molte osservazioni sono d'accordo. Considera che il lavoro di post produzione è inesistente. Da troppi giorni rimandavo, ho preferito postarle così come sono, mi interessava evidenziare le persone e la situazione.
Su quella ll'interno del treno (evidentemente da raddrizzare) non sono d'accordo sul taglio verticale: avrebbe evidenziato meno la convergenza delle linee.

Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeSab Dic 17, 2011 4:41 pm

kompast ha scritto:

Ciao, passo a commentare le tue:
qualcosa di mio, adesso:

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Calm_and_peace_by_kompast-d4ivzpm
Il monocolore azzurro non mi prende molto, toglie forza allo scenario;

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Squirrel_by_kompast-d4iw5qv
Bella, sono invidioso perchè non sono riuscito a vederlo, lo scoiattolo. Immagino che non sia possibile aumentare il crop;

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Parus_palustris_by_kompast-d4izej0
Il fuoco è sul tronco, non sulla cincia;

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Parus_palustris_2_by_kompast-d4izemq
Molto molto carina, ben fatta

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Parus_palustris_3_by_kompast-d4izep5
Questa mi piace, sia come soggetto che come sfocato; il rametto che gira crea un bel movimento

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Parus_palustris_4_by_kompast-d4izern
Bella, ma anche in quest'ultima c'è un problema di messa a fuoco.

So che non è facile, molte di quelle che ho fatto hanno lo stesso problema: per creare lo sfocato abbiamo usato diaframmi molto aperti, ma con una ridotta profondità di campo la messa a fuoco può facilmente perdersi.


il prossimo passo saranno i paesaggi tongue

Spero di riuscire a postare qualcosa quanto prima.Un saluto

Giancarlo

PS con tutta la neve venuta giù ieri chissà quanti soggetti da fotografare! Bisognerebbe partire stanotte.
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 9:00 am

Giancarlo ha scritto:
Per adesso posto le foto dei protagonisti:

...

Post produzione praticamente nulla, preciso.
Mi scuso con Giuseppe, non ho sue foto qualitativamente accettabili.


Giancarlo

Ciao Giancarlo,
direi che le foto non sono affatto male, solo un paio presentano qualche problema:

la n.2, quella che mi rappresenta, soggetto a parte, ha una composizione sbilanciata, avrei preferito inquadrare lasciando più aria davanti e non dietro, per la panchina, sarebbe entrata nella scena in maniera più evidente certo, ma ... cambiando di poco l'angolatura di ripresa si sarebbe potuto evitarla, comunque si può sempre recuperare con un taglio magari quadrato.

Quella invece irrecuperabile è quella di Michela, che purtroppo è fuori fuoco quindi ... non resta che cestinarla, a meno che non me la passi a me che ho la situazione invera, Michela a fuoco e mano sfuocata. Delle due ne potremmo fare una, ma qui andiamo oltre lo sviluppo della foto entriamo pesantemente nel fotoritocco - fotomontaggio.
Meglio in termini qualitativi e di tempo rifare la prossima volta lo scatto. ;-)

La 6 concordo con Stefano, il rifugio sulla dx disturba non poco, ma un leggero crop e si recupera alla grande.

Quella sul treno non mi dispiace in orizzontale, solo avrei ripreso un po' più dal basso, i piedi dei soggetti sono al limite, ma per certe foto mi rendo conto che la composizione è quasi istintiva, troppo concentrati sull'attimo.

Concludo con precisare che spesso i bianchi visti sui monitor "moderni" che tendono ad essere molto contrastati (tipico dei video a LCD) appaiono come bruciati anche se in realtà non lo sono.
L'unico modo per verificarlo è attivare la modalità alte luci.
Come potete vedere le zone bruciate (quelle bianche e quelle nere) sono solo una minima parte, ciò vuol dire che è solo un "problema" di visualizzazione del file.

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Senza_10

Attenzione a sottoesporre e recuperare poi, si rischia di compromettere la qualità massima del nostro sistema fotocamera - ottica.

Vi ricordo che in digitale si tende sempre ad esporre a Dx, cioè arrivare ad esporre in modo tale da avere almeno un pixel bianco bruciato. Questa sarebbe la condizione ottimale per avere un file da sviluppare ed ottenere così un file con la massima qualità possibile.

Per quanto mi riguarda credo che il sistema esposimetro - fotocamera - automatismi abbiano funzionato alla grande, restituendo un file correttamente esposto a dx.

Ciao Luca











Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 9:16 am

kompast ha scritto:
qualcosa di mio, adesso:

...


il prossimo passo saranno i paesaggi tongue


Ciao Stefano,
vedo che si inizia a vedere qualcosa :-)

La prima mi sembra un po' troppo satura di blu, forse una sistemata ai toni chiari e tutto torna al suo posto.

La seconda, lo scoiattolo:
di norma non amo evidenziane la mia statura rispetto ai simpatici soggetti che amo fotografare :-) non mi piace il punto di ripresa, è tipico del "fotografo della domenica".
Qui non hai "pelato" i bianchi, ma hai il soggetto sottoesposto, lo trovo troppo scuro per essere il soggetto della foto.

Le cince, esclusa quella in piena pastura, non mi dispiaciono,
la 3, 4 e 6 mi sembrano sottoesposte, le vedo piuttosto buie.

Spero di non commentare solamente le foto altrui ma di contribuire anche io ad arricchire questo post.
Prometto appena ci metterò mando sugli scatti di questa uscita posterò qualcosa cosi vi sfogata anche voi :-)

Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 11:17 am

Ciao Luca,
grazie dei commenti e dell'interessante analisi tecnica dei bianchi.
In merito alla foto in cui sei il soggetto, sicuramente servirebbe più aria davanti anzichè dietro. La panchina potrebbe però diventare un problema, potrebbe occupare troppa parte del fotogramma.Proverò a tagliare sia davanti che dietro, adattandola al soggetto principale.
Quella di Michela richiedeva probabilmente maggiore profondità di campo, per mettere a fuoco sia lei che la cincia.
Sulla foto di voi tre, nessun dubbio che l'edificio a dx va tagliato.
In treno non c'era tempo per cambiare posizione: era una sorta di duello western, bisognava sparare subito!
Proverò a lavorare su tutte, non appena possibile.

Grazie mille

giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 2:38 pm

Ancora due scatti:



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1210


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO 0-dsc_11
Torna in alto Andare in basso
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 3:00 pm

Citazione :


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Calm_and_peace_by_kompast-d4ivzpm
Il monocolore azzurro non mi prende molto, toglie forza allo scenario;
non sono d'accordo, l'azzurro dominante anzi, conferisce un senso di tranquillità (proprio di questo colore) che unito alla curva in primo piano ed alla linea orizzontale della diga contrasta bene l'imponenza delle montagne facendo guadagnare calma al fotogramma Wink l'unica cosa, forse il tutto è troppo scuro geek


per il resto, in effetti, concordo, il fuoco sbagliato secondo me è da imputare, oltre che alla bassa luminosità, anche al freddo (il 55-300 è un'ottica splendida, ma non è stata progettata per lavorare a temperature così rigide, anche la 5000 ha fatto parecchia fatica, specie con la raffica), in questo campo le ottiche più fighe la fanno da padrone :p




Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeSab Dic 24, 2011 4:02 pm

qualche scatto del bellissimo paesaggio che ci ha offerto il bernina

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Lago_de_la_cruseta_by_kompast-d4iw242


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Cold_but_beautiful_by_kompast-d4j8p22


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Val_roseg_by_kompast-d4j8oyg

ecco, questa un po mi sta sul gozzo! a saperlo sviluppare decentemente, secondo me questa sarebbe la foto migliore. purtroppo così però è mediocre..
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeLun Dic 26, 2011 10:49 am

Stefano, secondo me nella prima hai commesso un errorino nella composizione, hai tagliato le estremità dei monti nel riflesso, e questo secondo me ha svalorizzato parecchio lo scatto.
Per le atre nulla da dire sullo scatto.

Nelle prime 2 soprattutto, trovo il bilanciamento del bianco troppo falsato, io proverei a portare la neve su tonalità molto vicine al bianco.

L'ultima, non è male, ma credo tu abbia di meglio, cosa non ti convince della post? cosa avresti voluto ottenere, se mi descrivi un po' il risultato magari posso consigliarti qualcosa.

Ciao e a presto!

Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMer Dic 28, 2011 9:00 pm

Finalmente sono riuscito ad incominciare a metter mano alle foto dell'uscita, eccovene una, ripresa dal treno in corsa
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8711
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMar Gen 03, 2012 4:34 pm

dopo un timido approccio, posto le mie foto preferite dell'uscita.
Cosa ne pensate?

inizio con una foto di gruppo
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc9210


Nei pressi di Livigno
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8712




Istantanee eseguite durante il favoloso percorso del Trenino Rosso
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8713

oltre i 2000 metri il ghiaccio ancora non ha conquistato interamente il lagho
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8811


Nei pressi dell'Ospizio Bernina
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8810


Un po' di aria fresca per acclimatarci
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8812


Ancora qualche paesaggio dal treno in corsa
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8813


Ci Siamo ecco una cincia
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc9014


e per finire un paio di tramonti dal lago antistante all'Ospizio Bernina.
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc9211

e con questa concludo la mia serie
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc9310


Ciao Luca

PS
non dimenticatevi i commenti :-)







Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Giancarlo

Giancarlo


Maschio
Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 03.09.11
Località : cernusco sul naviglio

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMer Gen 04, 2012 8:47 am

Ciao Luca.Innanzitutto buon anno.

Invidio lo sviluppo delle tue foto: le hai valorizzate veramente bene.
Mi dedicherò appena posso allo studio di Capture, devo imparare questa fase fondamentale.

Rapidi commenti:
La prima sembra non essere perfettamente a fuoco;
nella seconda trovo azzeccato lo sviluppo in verticale che compensa la centralità del soggetto.
Sulla quinta scateniamo una battaglia legale sul copyright: è uguale a quella che ho inserito!
Mi piace molto quella di Michele al finestrino.
La cincia mi fa capire perchè vai in giro con 3 kg di obiettivo: definizione (a 1600 iso)e sfocato (ad f9!)sono veramente notevoli.
L'ultima mi piace: belli i colori, il riflesso e l'abbigliamento bianco e rosso del "soggetto" stacca bene.

Mi piacciono meno la 4, la 7 e la 9: considerando la bellezza del paesaggio, a mio parere non rendono abbastanza.
E' l'eterna lotta fra l'uomo e la foto paesaggistica, mai facile.

A presto

Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMer Gen 04, 2012 4:06 pm

Buon anno anche a te, Giancarlo,
ti ringrazio della visita e commenti.

Sulla prima ho verificato, la foto di gruppo è a fuoco, la compressione per il web ha eliminato un po' di nitidezza.

Mi spiace che ti piacciano meno la 4,7 e 9, soprattutto la 7 dove quel ghiaccio ad "S" quasi parallelo alla sponda crea una prospettiva che a me incuriosisce.
Ma sono gusti,
la mia preferita è l'ultima, quel tramonto è stato davvero bello.

La cincia: la lente sugli iso conta poco, certo è che se avessi aperto un filo il diaframma, magari vicino a 6,3 quegli iso 1600 sarebbero scesi a 1000 - 800, e avrei tribulato meno in post.
Sullo sfondo è stato applicato la riduzione del rumore ovviamente.

Sulla foto uguale, terrei a precisare che sono molto simili, ma ... una mi la preferisco trovo sia a livello compositivo composta meglio.
Questo è il risultato delle uscite in compagnia, ove dal confronto spesso si trova il modo di migliorare. Stesse condizioni, foto ovviamente simili, ma risultati leggermente diversi, ove ... magari è possibile capire come migliorare per la prossima volta.

le affianco e vediamo cosa ne esce

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Dsc_1210

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO _dsc8810


Ciao e grazie ancora Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
kompast
Admin
kompast


Maschio
Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 19.05.11
Località : shire, middle earth

Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 12:08 pm

ho smanacciato un po con photoshop.. direi che è leggermente più potente (anche se resta un pachiderma)



Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Val_roseg_by_kompast-d4j8oyg


Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Val_roseg_by_kompast-d4j8oyg
Torna in alto Andare in basso
http://kompast.deviantart.com
Contenuto sponsorizzato





Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Empty
MessaggioTitolo: Re: Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO   Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz  - LE FOTO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz - LE FOTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Gita fotografica - Tirano - Pontresina - St.Moriz
» gita fotografica a Camogli
» Il Carnevale - MOSTRA FOTOGRAFICA - le foto
» Uscita Fotografica - Parco di Monza - LE FOTO
» Carpe Diem - Mostra fotografica - Consigli per la scelta delle foto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Uscite Carpe Diem-
Vai verso: