Carpe Diem
Carpe Diem
Carpe Diem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carpe Diem

Forum del circolo fotografico Carpe Diem
 
IndiceblogGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il mio primo post: Val Tartano

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 4:30 pm

Fresco fresco di iscrizione al circolo ed al corso :-) eccomi qui a sfruttare l'opportunita' offerta da forum di imparare da voi esperti!
Posto quindi la mia prima fotografia, scattata durante un'escursione sulle Orobie presso il passo del Tartano.

Il mio primo post: Val Tartano Val_ta10

I dati di scatto sono i seguenti: Nikon D90, Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR, 1/100 f/16.0, ISO 200, mano libera.

Purtoppo la luce e' piuttosto dura, ma mi trovavo da quelle parti all'incirca verso mezzogiorno :-(

Grazie in anticipo per pareri, critiche e suggerimenti!

Fabrizio
Torna in alto Andare in basso
Michele G

Michele G


Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 25.03.11

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 9:13 pm

Ciao Fabrizio

Benvenuto...sei il primo! Very Happy

Come giustamente facevi notare c'è sicuramente un problema di esposizione. Il contrasto creato dalla luce forte che illumina la vallata e la parte in ombra più vicina diciamo che distruba il fotogramma. Direi che c'è una buona composizione ma in questo caso avrei provato a fare due passi in avanti cercando di eliminare proprio la zona d'ombra,on so se la composizione avrebbe avuto la stessa resa...ma l'altra soluzione sarebbe cambiare ora per lo scatto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 10:03 am

Grazie Michele per il commento.
Concordo sul disturbo dato dalla zona in ombra nel primo piano.
Purtroppo spostandomi avanti non avrei avuto nessun elemento di interesse da mettere nel primissimo piano, e temevo un'immagine piatta...
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 11:54 am

Ciao Fabrizio
Secondo me lo scatto non è per niente male anzi ... Lo trovo molto valido e suggestivo. Nonostante l'ora vedo un ottima resa sia la zona in ombra che quella in luce( le nuvole per esempio) restano leggibili.
Quindi mi sento di poter dire che di meglio non si sarebbe potuto fare in fase di scatto.
Quello che si può fare invece è curare lo sviluppo in modo da andare a colmare finché è possibile il limite della fotocamera agendo sui contrasti.
Complimenti per lo scatto.

Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 12:38 pm

Grazie mille Luca, sono davvero contento che lo scatto ti piaccia!

L'immagine e' stata scattata in raw, e poi ho cercato di fare un po' di post produzione...ma come nella fase di scatto anche nello sviluppo mi muovo un po' a tentoni...cerco di tornarci su e vedere di seguire i tuoi consigli...hai qualche correzione particolare da suggerire? (aumento di contrasto, saturazione ecc?)
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 7:43 pm

+ contrasto nelle zone buone del fotogramma, andando a scalare nelle zone a rischio come il cielo. Saturazione sicuramente per valorizzare il bello del paesaggio. Ma sono gusti personali, qualcuno ti dirà che così sono più naturali.

Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
milmro




Maschio
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.10.12
Località : Milano

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeSab Ott 20, 2012 3:15 pm

Ciao Fabrizio,inizio con te per il mio primo post perchè gioco facile sul mio terreno preferito quello della paesaggistica. Nella tua immagine la composizione secondo me è molto valida. Il fatto di avere la luce dura del mezzodì in effetti non aiuta però potresti provare a giocare sul cambio di luce. Hai un primo piano molto illuminato come la roccia e poi una zona d'ombra che poi finisce con una zona di sole ed infine il cielo con le nuvole. In totale sono 4 piani che per un paesaggio sono l'ottimo, io proverei a contrastare le parti roccia, ombra e zona assolata soprattutto scurendo la zona ombra (sarebbe anche molto naturale visto la tipologia di nuvole presenti) e per ultimo proverei a contrastare il cielo usando un digradante (sarebbe stato ottimo usarlo in fase di scatto ma la tecnologia aiuta) se usi lightroom il comando filtro digradante è semplice metti almeno -0.6 di luminositá e aumenta il contrasto di circa un 10-20 %. se usi PS devi regolare il digradante a occhio con l'apposito comando gradiente. Dopo questo giochino di luce ombra luce e cielo contrastato vedrai che l'impressione di tridimensionalitá sará aumentata a quel punto togli un pò di maschera di contrasto quello che si vede sulla foto attuale mi sembra eccessivo, considera che in natura il paesaggio è visivamente poco contrastato per effetto del vento u della luce, qui c'è la differenza tra la paesaggistica e l'architettura. I colori non dovrebbe essere necessario saturarli al limite sistema le curve con una curva ad S poco pendente. Se sono stato poco chiaro chiedi pure, dimmi soltanto che SW usi per lo sciluppo del RAW.
Torna in alto Andare in basso
http://www.mauromilanesifoto.it
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeDom Ott 21, 2012 8:11 pm

Graze mille Milmro (non so come altro chiamarti Very Happy ) per il particolareggiato e interessante commento.
Per quanto riguarda il software che utilizzo per lo sviluppo, utilizzo Camera Raw, su cui faccio la quasi totalita' delle modifiche, mentre in Photoshop passo poche foto perche' sono davvero una capra e piu' che aprire le ombre e scurire le alte luci, di fatto lo utilizzo solo per il ridimensionamento delle foto per il web. (non so fare altro Embarassed )

Citazione :
io proverei a contrastare le parti roccia, ombra e zona assolata soprattutto scurendo la zona ombra
Trovo molto utili i tuoi commenti sulle azioni locali di miglioramento... ma qui vengono fuori tutti i miei limiti...non so da che parte cominciare!
Come suggerisci, provero' invece ad aggiungere un filtro graduato al cielo, che ho da poco capito (credo) come utilizzare, dopo essermi reso conto che fino ad oggi non avevo capito niente di come funziona su Camera Raw!!

Da ultimo, concordo anche sull'eccessiva MDC, dovuta in realta' ad una mia ingenuita': la foto che ho postato l'avevo ridimensionata a 1024x680 per metterla su flickr, da cui ho recuperato la versione ridotta che ho postato qui...trascurando che flickr nei ridimensionamenti aumenta a dismisura lo sharpening!

Appena riesco cerco di fare qualche modifica e riposto la foto, e vediamo se riesco ad andare nella direzione giusta...
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeDom Ott 21, 2012 10:26 pm

Rieccoci...cercando di interpretare i vostri suggerimenti ecco una seconda versione della foto.

Il mio primo post: Val Tartano Val_ta11

Ho aggiunto un filtro graduato al cielo per aumentarne il contrasto, ho aumentato un poco la saturazione e in Photoshop ho chiuso un po' le alte luci.
Da ultimo, ho ridimensionato per il web in 2 passaggi lasciando all'ultimo uno smart sharpen molto leggero.
Credo che un po' di tridimensionalita' l'abbia guadagnata...ditemi cosa ne pensate..l'ho migliorata o peggiorata?
Torna in alto Andare in basso
Luca B.

Luca B.


Maschio
Messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : Casorezzo

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeMer Ott 24, 2012 8:32 am

Decisamente meglio, forse hai esagerato con il cielo, una via di mezzo e ci sei, a parere mio.
Ciao Luca
Torna in alto Andare in basso
http://www.webalice.it/luca.bossi
Ospite
Ospite




Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeSab Ott 27, 2012 9:40 am

Sono d'accordo con Luca: a me la foto piace, mi sembra che "funzioni" nel suo insieme. La prima versione forse era un po' morbida, la seconda invece mi sembra un po' esagerata come post produzione. Una via di mezzo secondo me andrebbe meglio.
Torna in alto Andare in basso
Michele G

Michele G


Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 25.03.11

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 6:19 pm

Corrego il primo parere...rivisto con uno schermo più decente la zona d'ombra risulta più gradevole. La post rivista mi sembra un po' troppo calcata invece in particolare il blu
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio N.

Fabrizio N.


Maschio
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Cernusco sul Naviglio

Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitimeDom Ott 28, 2012 10:13 pm

Grazie a tutti per i passaggi...provero' a rivedere il cielo, forse ho esagerato un po' con la saturazione del filtro digradante.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mio primo post: Val Tartano Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo post: Val Tartano   Il mio primo post: Val Tartano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il mio primo post: Val Tartano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Primo post: Paesaggio Toscano
» Ultime luci - Primo giorno di ferie
» IL MIO PRIMO MACRO....O QUASI MACRO!!!!
» Rugby: post partita
» miniguida per inserire le immagini nei post

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Carpe Diem :: FORUM CARPE DIEM :: FOTO: COMMENTI ED OPINIONI :: Paesaggio-
Vai verso: